A Savona apre The Tube, spazio per la musica dal vivo

Sabato 2 marzo apre a Savona, nei locali dello storico Ju Bamboo, un nuovo locale dedicato alla musica dal vivo. The Tube si candida a diventare un punto di riferimento per gli amanti dei live, in una città che se da un lato offre già alcune possibilità in tal senso, sembrerebbe aver bisogno di ulteriori stimoli per uscire dal suo “tipicamente ligure” torpore. Stefano Allarchi è uno dei protagonisti di questa nuova realtà, il Cala lo ha incontrato per fargli alcune domande.

Ciao Stefano, cosa ha spinto te e i tuoi soci a questa avventura?

Ciao a tutti e grazie per lo spazio che ci state dedicando.

La mia figura all’interno del”The Tube” è legata alla direzione artistica; durante la mia esperienza in Archetype e, nella fattispecie del format “Tutti Frutti Bash”, sono entrato in contatto con il direttivo di Chapeau, che, dopo una collaborazione di circa due anni, mi ha proposto di portate la mia programmazione, o comunque la mia visione di live all’interno di questo”nuovo spazio”.

È una vera e propria scommessa con noi stessi e con la città, i nomi proposti saranno di altissimo livello e, se tutto funzionerà come spero, saranno destinati a crescere andando avanti con il calendario.

Cosa potremo trovare nella programmazione di The Tube?

Come dicevo, ho provato a portare me stesso all’interno dell’anima artistica del club.

Arrivo dal basso, la mia visione della musica è quella dell’aggregazione, questo mi ha insegnato a non aver vincoli e limiti di alcun genere. Di sicuro la mia scelta sarà improntata soprattutto su musica inedita senza escludere la possibilità di ampliare gli orizzonti in futuro.

La programmazione, per ora, sarà concentrata nel venerdì, dove verrà mantenuta l’impronta classica di Chapeau, il Sabato, che sarà un contenitore dedicato ad alcune delle proposte più importanti del momento e la domenica, che sarà una sorta di serata “jolly” che darà risalto alle band locali.

Si potrà assistere allo Show di band del calibro di Gen Boy, Raphael, Vanexa, Murubutu e tantissimi altri.

Cosa pensi della situazione della musica dal vivo in Italia?

L’Italia è un paese ricco di talenti, arte e realtà che, ogni giorno, danno vita a qualcosa di nuovo, purtroppo però, questo  non sempre è visto come un valore aggiunto ma, al contrario, come qualcosa con il quale bisogna per forza competere.

Negli ultimi anni la gente ha ripreso ad andare ai concerti anche grazie alla forza che sta avendo l’underground nella vita live delle città. Per assurdo, fin troppi musicisti invece hanno smesso di andare ai concerti, a meno che non sia il proprio o una serata nel quale bisogna andare a osannare il promoter per chiedere di suonare (gli opportunisti per me possono restare in sala prove).

Savona in particolare è una città piccola, con poco pubblico rispetto alle grandi città piuttosto vicine ma, a differenza di molte di queste, ha visto nascere molti legami lavorativi e di amicizia tra realtà, locali e addetti ai lavori e questo, fa bene a tutti, in primis alla musica, non serve essere rivali quando si ha la stessa passione e, soprattutto, si arriva dalla stessa parte

Parlami di sabato, come si svolgerà la festa di apertura?

La festa di apertura inizierà alle 19.00 con un buffet offerto dalla cucina del Tube, dove si potranno assaggiare alcune  proposte che ci accompagneranno durante l’anno.

Dalle 22.00 circa si partirà con il live dei The Legendary Kid Combo una delle band più coinvolgenti e carismatiche della scena italiana, vi garantisco che sarà impossibile star fermi.

Dopo il live ci sarà una selezione musicale curata da Andrea Poggio, uno dei dj storici del Ju Bamboo, che andrà avanti fino a chiusura.

I prossimi eventi al The Tube sono:

8 Marzo – Maurizio Lastrico

9 Marzo – Dagma Sogna

15 Marzo – Scott Hamilton Quartet

16 Marzo – Vanexa

23 Marzo – Fetish Calaveras

30 Marzo – Kappa-O & Virux + OverMindz Crew Luconb

6 Aprile – Raphael

13 Aprile – The Magnetics

20 Aprile – Sadist

4 Maggio – Leo Pari

11 Maggio – Necrodeath

18 Maggio – Gem Boy

24 Maggio – Arezzo Wave (Finale Regionale)

30 Maggio – Murubutu

Per ogni informazione e contatto vi rimandiamo alla pagina FB del locale: The Tube – Live Club

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...