A Triora un weekend Plein Air per festeggiare le Bandiere Arancione 

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Triora torna l’ormai consueto appuntamento con le giornate Plein Air, organizzate dai Comuni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.Ecco il programma completo del weekend:

Sabato 30 settembre

accoglienza dei partecipanti: alle 11:30 piccolo aperitivo nel porticato antistante il Museo della Stregoneria, saluti dell’Amministrazione Comunale, consegna kit/omaggio di benvenuto;

alle 15:30 trekking “Cammino fra Terra e Cielo”: partenza dall’abitato di Triora in direzione Loreto, camminata nei boschi lungo l’antica mulattiera. Visita all’antico Ponte di Mauta, che fino al 1960 fu l’unico collegamento con la frazione di Cetta, ma anche passaggio verso la Francia e la Val Nervia. Il ponte è tradizionalmente ricordato come luogo d’incontro fra le streghe e il diavolo; qui, per ricordare la leggenda, si alzeranno i calici per l’Aperitivo della Strega. Si risalirà poi verso la frazione di Loreto, dove l’omonimo ponte domina lo strapiombo di 120 m sul Torrente Argentina. Da qui si proseguirà verso Triora, incontrando le edicole che ricordano i 15 Misteri della Fede. Ultima tappa alla Fontana di Campu mauve prima di rientrare in paese. Tempo di percorrenza: 3 ore c.a – Dislivello: 200 m c.a – Difficoltà: T/E.

Domenica 1 ottobre

alle 10:30 visita guidata al centro storico;

alle 16 premiazioni concorso fotografico nazionale 4° memorial Angelo Pavan “Triora e le Meraviglie d’Italia” organizzato in collaborazione fra triorando.it e l’Associazione Turistica Pro Triora con il Patrocinio della UIF.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049 – comune.triora@legalmail.it – www.comune.triora.im.it

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...