A Vilanova d’Albenga torna Assaggi diVini, eccellenze italiane in degustazione

Si intitola assaggi diVini 2020 la manifestazione che Peirano bevande di Albenga organizza per martedì 11 febbraio dalle 10,30 alle 19,30 al Salone dei fiori di Villanova d’Albenga. Si tratta di un evento, arrivato al settimo anno, che mette in degustazione una serie di eccellenze italiane.

Per la Liguria saranno presenti le aziende Anfossi, la Vecchia Cantina, Alta Via, Gaiaudo, Zangani, Poggio dei Gorleri, Lupi, Deperi, Teciallo, Costamagna. Per il Piemonte ci saranno Pio Cesare, Prunotto, la Spinetta, Contratto, la Fusina, Olim Bauda, Forteto della Luja, Patrizi, Reva, Ada Nada, Cuvage, Tenuta Carretta, Marcalberto, Santero, Montalbera. La Lombardia sarà presente con Marchesi Antinori, Castello Bonomi, Giorgi, Vanzini. Medici Ermete rappresenta l’Emilia Romagna, mentre il Friuli Venezia Giulia sarà presente con Marco Felluga, Borgo Magredo, Jemann, Schioppetto, Cormons. Il Trentino Alto Adige presenta Ritterhof, Terrazze della Luna, Altemasi-Cavit, Hofstatter, Rametz. Poi la Toscana con Marchesi Antinori, Castelvecchi, Fattoria Mantellassi, Guicciardini Strozzi. Cantina Tollo rappresenterà l’Abruzzo mentre Falesco lo farà per l’Umbria. La Campania propone Feudi di San Gregorio, la Puglia Varvaglione, Tormaresca. Sicilia presente con Tasca d’Almerita, Martinez, Colomba Bianca. Tenute Gregu rappresenta la Sardegna. Non mancano etichette straniere come Perrier Jouet, Trouillard, Pommery, Yarden. Spazio anche a liquori e distillati. Presenti anche 59 birre alla spina e 80 in bottiglia.

Non mancheranno tre masterclass (posti limitati, prenotazione allo 0182548079): un laboratorio sulle birre con il biersommelier Roberto Parodi che tratterà le quattro fermentazioni; un master in tecniche di spumantizzazione tenuto da Temistocle Scorzelli; una masterclass sui rhum tenuta da Enrico Magnani, brand ambassador di Ghilardi Selezioni.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...