Da oggi inizia a scrivere di cibo e locali per Liguriaedintorni.it un nuovo collaboratore, un personaggio misterioso, profondo conoscitore di locali e curioso del gusto. Si firmerà “Morsi arDenti”…
Ad Albenga mancava proprio uno Street food di prodotti siciliani e, ieri sera, all’inaugurazione del nuovo chiosco di Concy, in piazza Matteotti, alla rotonda di via Trieste c’era davvero il mondo, con tante famiglie locali accalcate in coda per assaggiare le golosità di Concy.
Dietro al bancone ti accolgono, col sorriso, Concetta, originaria di Caltanissetta e Fabio, suo marito, genovese, oramai residenti da diversi anni ad Albenga, già rinomati sul territorio per il locale Superpizza. Loro, età 38 e 36 anni compiuti, insieme ad alcuni giovani collaboratori, preparano al momento su ordinazione panini gustosi che vengono imbottiti con diversi tipi di salsiccia (del chiosco, al tartufo, classica, alla nduja o al gorgonzola). In alternativa, speciali panini con hamburger o würstel o petto di pollo.
Se poi non hai voglia di panini, ecco allora che puoi sbizzarrirti tra saporiti e croccanti arancini al ragù, al prosciutto e formaggio o allo spinacio e formaggio o ancora alla salsiccia e cipolla o al pistacchio e formaggio. E poi ancora pane e panelle o patatine fritte.
E se sei goloso di dolci, non puoi andartene via senza aver completato la tua sosta degustando ottimi cannoli siciliani ripieni di ricotta o crema al pistacchio (anche gluten free per i celiaci) o eleganti cassatine che si sciolgono in bocca.
Insomma, se cerchi una cucina rapida e gustosa, mentre passeggi o in una sosta al volo sul marciapiedi, da Concy e Fabio (genitori di due splendide bimbe) potrai davvero farti conquistare con uno Street food genuino, ricco e saporito fatto di prodotti a km 0 o provenienti dalle più rinomate aziende produttrici siciliane. Credetemi, fermarsi a mangiare qui, bevendo pure ottime birre artigianali, ne vale davvero la pena!
Morsi arDenti
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…