Ad Albenga si parla di animali, ambiente e morale con Luisella Battaglia

Martedì 18 luglio, alle 21,30, al chiostro dell’Ester Siccardi di Albenga, presentazione del libro di Luisella Battaglia “Uomo, natura, animali (per una Bioetica della complessità)”, edito da Altravista. Il saluto iniziale sarà di Pier Franco Quaglieni, accanto a Luisella Battaglia ci saranno Marco Cammi e Franco Manti. 
Quali sono i confini del nostro universo morale? Quali le nuove frontiere della giustizia? Come raccordare gli interessi dell’umanità attuale con quelli delle generazioni future, dell’ambiente e delle altre specie? La risposta è in un umanesimo capace di andare oltre le mura della Città dell’uomo, nel riconoscimento dei nuovi soggetti che appartengono anch’essi alla comunità di vita della terra.

Luisella Battaglia, professore ordinario di Filosofia Morale e Bioetica insegna nelle Università degli Studi di Genova e Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha fondato a Genova l’Istituto Italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. È membro, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...