free web stats

Ad Albissola l’immigrazione diventa spettacolo

Uno spettacolo di strada, realizzato da un gruppo di 25 persone, adulti e bambini, di città ed origini diverse, questo l’appuntamento per domani sera, 6 settembre, sul Lungomare degli Artisti, zona antistante la spiaggia libera attrezzata “La Flaca”, per riflettere in maniera diversa e piacevole sull’attualissimo tema dell’immigrazione. L’iniziativa è nata dalla collaborazione del Comune di Albissola Marina con il “Teatro 21”: laboratorio di teatro sociale, quale strumento di intervento per la promozione e lo sviluppo del concetto di identità comunitaria.

La manifestazione Albissola si chiama BALLAD OF COLORS DEPENDENCY: è una  performance che nasce leggera, con l’idea di poter essere rappresentata ovunque, non ha bisogno di palco ne di luci e solo se lo spazio è tanto grande necessita di una amplificazione. Non serve niente perché lo spettacolo è il gruppo, gli attori che in cerchio raccontano una storia, quella del loro incontro a Khorakhanè Savona Open Theater.

​Il titolo della performance è un’idea di Marcello Campora, fotografo prezioso e pensante, che ispirato dal lavoro di Nan  Goldin “The ballad of sexual dependency” ha trovato una similitudine narrativa di racconto per immagini ma anche di relazione:

“…è opinione comune che il fotografo sia per natura un voyeur, l’imbucato alla festa. Questa è la mia famiglia. Questa è la mia festa. Questa è la mia storia. … ciò che mi induce a scattare sono i sentimenti: amicizia, amore, attrazione, che spostano il limite dell’immagine “dentro” il suo mondo e ridisegnano i confini di ciò che possiamo considerare, vivo, reale, credibile”.   Nan Goldin

 

Lo spettacolo prenderà il via alle 19, sul Lungomare degli Artisti davanti alla spiaggia libera attrezzata “La Flaca”. Seguirà un apericena condiviso tra i partecipanti e poi musica dal vivo con  Petit Solo Diabate, accompagnato dai percussionisti del gruppo “Danza Afro Savona”.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...