free web stats

Ad Andagna una castagnata che riporta ai sapori del passato

Valle Argentina, Andagna, orgogliosa frazione di Molini di Triora, un balcone sulla vallata, ma anche sulle Alpi Liguri dominate da Saccarello e Frontè. Una comunità unita, che non vuole perdere le tradizioni, quelle sacre e quelle profane. A cominciare dalla celebrazione delle castagne, cibo che ha sfamato generazioni di liguri di montagna.

Domenica 8 ottobre (domani, per dire), la frazione festeggia chi l’ha sfamata nei secoli con una castagnata che, a differenza delle tante organizzate in questi fine settimane che, più che ottobrini sembrano di inizio settembre, ha una particolarità: chi vuole può seguire un menù a base di castagne dall’antipasto al dolce. Un menù fatto di piatti antichi, di quando le castagne, lavorate con fantasia e sapienza da nonne e mamme, potevano anche diventare un dolce “premio” per i bambini.

Gli stand gastronomici aprono alle 12 e funzioneranno a lungo, nell’area degustazione al coperto. Nel pomeriggio ci sarà l’intrattenimento musicale con l’orchestra “Beatrice e Serena”, oltre alle immancabili caldarroste. Ci sarà un servizio navetta per portare gli ospiti dall’area sagra ai parcheggi, e la Pro Loco che organizza l’evento chiede la collaborazione di tutti per evitare di parcheggiare creando problemi e disagi alla circolazione.

E il menù?, si chiederanno i più golosi? Eccolo. Antipasti: Pan Martin (pane di castagne) con lardo, miele e castagne; polenta in cocotte con formaggio e castagne; Rezegnun (una incantevole torta verde e lardo, vanto di Andagna); formaggio d’Alpe con olio alle erbette. Primi: mandigli di castagne, sorta di crepes di castagne con prosciutto cotto e formaggio; tagliatelle all’uovo al ragù. Secondi: zemin di ceci e costine alle ligure; arrosto con castagne e carote con piselli. Diversi i dolci, a base di castagne (e non solo), ma anche frittelle e mosto, forse l’unica sagra che lo propone, facendo riscoprire gusti antichi…

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...