Ad Imperia torna OliOliva con #assaggialaliguria

Torna a Imperia, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, OliOliva, evento “principe” della stagione autunnale ligure, grande vetrina delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche. Nasce da un progetto del 2001 della Camera di Commercio di Imperia (attuale Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona), dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e del Comune di Imperia e nella 18^ edizione, vede anche la partecipazione di Regione e Unioncamere Liguria, delle Associazioni di Categoria, dei Consorzi dell’agroalimentare, delle Imprese liguri.

Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici di nicchia. Caratteristica dell’appuntamento è principalmente il carattere festoso che celebra l’olio nuovo, appena franto, facendo rivivere Imperia ‘capitale dell’olio’, grande vetrina per i produttori e per il territorio, dove l’olio non è semplicemente un alimento, ma una cultura e l’olivo è l’elemento caratterizzante della civiltà mediterraneaOliOliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso, work shop, scambi di buone pratiche, convegni.

#assaggialaliguria

A Olioliva 2019 in Calata G.B. Cuneo grande spazio alle eccellenze del territorio nello spazio espositivo della Regione Liguria #lamialiguria. Un’area didattica e di animazione dove sarà protagonista anche Assaggia la Liguria, la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d’Origine del nostro territorio, che racconta, insieme, i tre sapori simbolo della nostra terra: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.

Nello spazio saranno proposti show e laboratori, anche per bambini, e saranno presenti sia un Infopoint di approfondimento, degustazione e animazione, sia un punto di raccolta della Regione Liguria di campioni di olio per l’esecuzione gratuita presso il laboratorio regionale di Sarzana delle analisi di acidità e numero di perossidi.

Assaggia la Liguria è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.

Dal mito della preparazione del pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP alla scoperta e degustazione guidata dell’Olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre menzioni geografiche e dei vini liguri DOP, lo spazio offrirà un viaggio nelle eccellenze certificate, illustrandone i migliori accostamenti e utilizzi in cucina.

PROGRAMMA EVENTI #lamiaLiguria:

Venerdì 08/11

Ore 11,00 KIDS LAB – ASSAGGI-AMO LA LIGURIA!

Ore 15,30 Incontro “Liguria: Xylella Free” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.

Ore 18 ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Sabato 09/11

ore 10,30: COOKING SHOW – Liguria Gourmet a base dei prodotti DOP e IGP Liguri

ore 12,00: FAMILY LAB – Gli ingredienti segreti del pesto alla genovese

ore 14,00: LAB – Scoperta e degustazione dei vini liguri DOP e IGP

ore 15,30: LIGURIA GOURMET COOKING SHOW con Marilena Marinelli del ristorante Piatti Spaiati – Le marionette di Loano: Coniglio ripieno alla ligure (cima di coniglio) con Olio DOP Riviera Ligure.

ore 17,00: LAB – Scoperta e degustazione dei vini liguri DOP e IGP

Ore 18,00: ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

Domenica 10/11

ore 10,30: COOKING SHOW – Liguria Gourmet a base dei prodotti DOP e IGP Liguri

ore 12,00: FAMILY LAB- Facciamo il gioco dell’olio della Liguria?

ore 14,00: LAB – Scoperta e degustazione dell’olio DOP Riviera Ligure

ore 15,30: COOKING SHOW a base dei prodotti DOP e IGP Liguri

ore 17,00: LAB – Basilico Genovese DOP nel pesto al mortaio

Ore 18,00: ASSAGGIA LA LIGURIA SHOW – Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP in scena: dal mito della preparazione del pesto al mortaio alla scoperta e degustazione, per conoscerne storia e segreti delle nostre eccellenze e guidare gli abbinamenti in cucina.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...