Al Doc di Borgio Verezzi una cena con le Donne del Vino

“A cena con le Donne del Vino. La Liguria incontra l’Emilia Romagna” è il titolo della cena prevista mercoledì 21 agosto alle 20 al Ristorante Doc di Borgio Verezzi dove la patron Cinzia Mattioli incontrerà le sue ospiti  e Silvia Mandini dell’azienda Mossi 1558 di Ziano Piacentino. L’ Associazione Nazionale Le Donne Del Vino Delegazione Liguria, come ormai da qualche anno, organizza serate estive speciali, appuntamenti eno-gastronomici in cui le ristoratrici liguri ospitano le produttrici provenienti da diverse regioni italiane. Quest’anno è il turno dell’Emilia Romagna i cui vini si incontreranno con i sapori del territorio ligure, un matrimonio speciale curato dalle Donne del Vino delle due regioni.

Dopo i precedenti appuntamenti di Martedì 18 giugno con Lorena Germano del Ristorante Quintilio di Altare (SV)e Antonella Breschi Perdisa dell’azienda vitivinicola Palazzona di Maggio ad Ozzano Emilia (Bo) e Venerdì 19 luglio 2019 con Paola Bisso – Ristorante Da “O Vittorio” –  Recco (Ge) e Julia Prestia – dell’Azienda agricola Venturini Baldini – Roncolo di Quattro Castella (RE), ecco ora protagoniste, per la Liguria Cinzia Mattioli, Sommelier Professionista che nella stagione estiva accoglie gli ospiti nel bel giardino del suo “DOC”, e Silvia Mandini dell’azienda Mossi 1558  per l’Emilia. In cucina lo chef Paolo Alberelli ha preparato il seguente menù: Tortino brisè di mare su trombette e machetto di bottarga di muggine (Contro Tempo – Ortrugo dei Colli Piacentini DOC Spumante Brut 2017 100% Ortrugo Metodo Martinotti lungo); Risotto carnaroli con totani e pomodoro secco (Cà del Morino –Metodo Classico Brut non millesimato);  Calamari spadellati su passatina di verdure e bucce di limone (Semi Croma – Spumante Rosè Extra-Dry 100% Malvasia Rosa Metodo Martinotti); Piccola Biscotteria del Doc; Il Dolce super goloso dello Chef (frutta fresca con fior di latte meringhe e caramello) Costo della serata € 55,00. Info e prenotazioni Ristorante DOC Borgio Verezzi (SV) tel. 019 611477 – mattiolicinzia@gmail.com

 

Prossimi incontri:

Lunedì 09 settembre 2019

Pervinca Tiranini – Ristorante A Spurcacciun-a  – Savona

Angela Sini – Cantina della Volta – Bomporto (MO) e Giorgia Mattioli – Cantina Terraquilia – Marano Sul Panaro (MO)

Info e prenotazioni tel. 019 862263 – info@marehotel.it

 

Fine settembre 2019 (data de definire)

Maria Pia Bogazzi – Ristorante Sottosale – Finale Ligure (SV)

Elisa Maghenzani – Cantine Ceci – Torrile (PR)

Info e prenotazioni tel. 0185 6049156 – info@sanpietropalace.it

 

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, la cui nascita ufficiale risale al Vinitaly 1988 con una ventina di associate, conta oggi più di 800 socie, protagoniste, con le loro più varie professioni, dell’affascinante mondo del vino. Scopo del sodalizio è promuovere la conoscenza e la cultura del vino attraverso il contributo di esperienze e conoscenze di donne impegnate in questa mission in settori diversi, ma complementari. Sono momenti importanti le serate estive organizzate dalle liguri, con le ristoratrici di casa che ospitano il meglio dei vini emiliani sposandone i profumi con i loro piatti più rappresentativi e le produttrici emiliane che coinvolgono i commensali con le loro storie per un approfondimento della conoscenza  enogastronomica italiana. 

La Liguria, terra di montagne e colline, con coste alte e frastagliate che scendono a strapiombo sul mare per arrivare a piccole spiagge di sabbia finissima, con terreni e microclimi estremamente particolari che rendono unici i suoi vini, con vigneti spesso difficili da coltivare stretti come sono fra monti e mare, avara di spazi ma ricca di panorami mozzafiato e di località turistiche famose in tutto il mondo, raduna nella sua delegazione regionale signore che ne rappresentano le più varie sfaccettature. Le “Donne del Vino” della Liguria sono:

 

Pervinca Tiranini (Ristoratrice) Ristorante Mare Hotel (SV) 

Delegata  Regionale

 

Fiammetta Malagoli (Avvocato) Studio Legale Malagoli – Genova 

Vice Delegata

 

Cinzia Mattioli (Ristoratrice) Ristorante DOC – Borgio Verezzi (SV) 

Consigliera Nazionale

 

Laura Angelini (Produttrice) – Az. La Pietra del Focolare – Ortonovo (SP)

Daniela Bernini (Ufficio stampa e comunicazione) Dimensione Riviera Prom. Recco (Ge)

Emanuela Biffi (Produttrice) – Azienda Vitivinicola Enrico Dario – Bastia d’ Albenga (SV)

Paola Bisso (Ristoratrice) Ristorante Da O Vittorio – Recco (GE)

Maria Pia Bogazzi (Ristoratrice) Ristorante Sottosale di Finale Ligure (SV)

Sabrina Botti (Ristoratrice) Ristorante La Cantina del Vescovo – Sarzana (SP)

Suzanne Branciforte (Giornalista) – Genova

Veronika Crevelius (Giornalista) – Pantasina – Vasia (IM)

Lorena Germano (Ristoratrice) Ristorante Quintilio di Altare (SV)

Marisa Musetti (Sommelier) Pontremoli (MS)

Laura Oliveri (Produttrice) Az. Agr. Durin – Ortovero (SV)

Alessandra Pocaterra (Sommelier) Genova

Gioconda Pomella (Giornalista) Genova

Paola Rogai (Sommelier) – Genova

Cinzia Tosetti (Giornalista) – Cairo Montenotte (SV) 

 

Cinzia Mattioli Ristorante DOC – Borgio Verezzi (SV) 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...