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Al Museo dell’olio Raineri le prove generali del Sale di Liguria per OliOliva

Ultimi preparativi per l’edizione 2022 di OliOliva, con enti, aziende e gourmet intenti a prepararsi per il grande evento dedicato al food ambassador della Liguria. Anche l’associazione delle Antiche Vie Del Sale, in collaborazione con il Comune di Garessio e con lo chef Renato Grasso, nella straordinaria cornice del museo dell’olio dell’azienda Raineri, hanno voluto testare prodotti e procedimento,  presentando, in anteprima le due ricette per l’area laboratori di OliOliva 22: FARAONA GLASSATA AL MIELE CON ACQUAVITE DI ORMEASCO E CASTAGNE GARESSINE CARAMELLATE – 4 novembre ore 15.00  e  RICCIOLA DEL GOLFO AL BURRO DI ALPEGGIO CON OLIVE TAGGIASCHE E  SPUMA DI CASTAGNE GARESSINE –  5 novembre alle ore 11.00.

Una vera e propria prova generale, seguita dalle telecamere dell’Agenzia Eccoci di Alassio che trasformerà le performance del maestro di cucina di Mendatica in un servizio televisivo per il network nazionale Canale Italia e per tutti i canali social. 

I laboratori didattici che l’associazione delle antiche vie del sale presenteranno, in collaborazione con il comune di Garessio, fanno seguito al progetto “costruttori di alleanze”, nato lo scorso settembre sotto l’egida del Museo diocesano di Albenga,  finalizzato alla promozione delle valenze enogastronomiche, storico-artistiche e culturali dei territori al di là del mare. 

Scaturisce, infatti, da questo progetto  la confezione speciale di Sale Della Liguria dedicato alla “Castagna Garessina DE.CO”, dopo quella di Onde Barocche e del Museo Luzzati,  con l’invito a partecipare all’edizione 2023 della fiera regionale della castagna di Garessio, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti ai laboratori del gusto dello chef Renato Grasso. 

 “Queste sinergie tra aziende, enti e territori – come dichiara Pierluigi Rinaldi, titolare della Azienda Raineri – sono la risposta più efficace all’attuale congiuntura economica e sociale dove tutti siamo chiamati a costruire alleanze per comunicare l’unicità dei nostri prodotti e combattere la contraffazione alimentare; l’unica strategia vincente se si intende svolgere un ruolo da protagonisti sul mercato globale.” 

Gli show cooking e  la gestione dell’area laboratori di OliOliva, così come le riprese delle videoricette  sono  affidate agli iscritti al corso per “Tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche della Valle Arroscia”: Geltrude Annunziata, Elisa Arrigo, Ilaria Barla, Sara Canepa, Gabriele Morchio, Santina Tricomi, Monica Cavalleri e Giordano Sveva. 

Come sottolinea il sindaco di Mendatica Piero Pelassa: “Questo corso fortemente voluto dai Comuni delle aree interne dell’Alta Valle Arroscia e finanziato dalla Regione Liguria rappresenta una grande opportunità per le aziende e le amministrazioni del nostro entroterra che potranno contare per il prossimo futuro su professionisti in grado di sviluppare nuove offerte esperienziali legate al segmento enogastronomico  e  all’enoturismo.”

“Per i futuri ambasciatori del “made in Liguria” questa esperienza – come rimarca il direttore del SEI-CPT di Imperia Francesco Castellaro – rappresenta una grande opportunità per mettere in evidenza le grandi potenzialità di questa figura professionale per lo sviluppo economico e sociale dell’entroterra legato ai prodotti tipici e territoriali”.

Il project work, ideato e programmato durante le ore del corso dai futuri “brand ambassador” della Valle Arroscia, ha ottenuto il sostegno del Comune di Garessio, dell’azienda Raineri, del Pastificio Fratelli Porro, della Cantina Ramoino. L’esperienza formativa,  incentrata sulla filosofia del co-marketing,  è stata coordinata dai docenti Renato Grasso, Alberto Sgarlato, Stefano Pezzini, Claudio Porchia, Franco Laureri e dal tutor Walter Parisi. 

c.s.

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Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...