Alassio guarda ad Est per cacciare la crisi: prove generali alla Camera di Commercio Italo-Russa di Milano

Giornata di formazione con influencer, blogger, travel designer, content manager ed esperti dell’agenzia ESPOREST del mercato russo per gli operatori di Alassio. Come segnalato da tutti i relatori del workshop, dal segretario generale della CCIR Leonora Barbiani alla responsabile marketing dell’agenzia ESPOREST Caterina Horbatkova, il mercato russo si è rimesso in “moto” verso l’Italia con percentuali a due cifre. La presenza in Camera di Commercio Italo–Russa di responsabili marketing di Outlet, di compagnie crocieristiche, di strutture ricettive ed aziende di servizi dà il segno dell’attenzione verso quel mercato da parte di tutti i settori economici.

Queste premesse, sommate ai dati negativi in termini di presenze registrati nella “Città del Muretto” nei mesi di giugno e luglio hanno dato il via, Amministrazione comunale in testa, ad una fase di analisi di nuovi e vecchi bacini d’utenza per invertire la rotta. Prima che la crisi da congiunturale si trasformi in strutturale, gli operatori guardano verso quei mercati indicati tra i più favorevoli per i tipo di offerta della “Baia del Sole” tra cui la Federazione Russa, come certificato dai dati ENIT   per l’estate 2018.

In quest’ottica si inserisce la missione a Milano del responsabile del Centro Studi dell’Alberghiero Franco Laureri e di Egidio Mantellassi, delegato del Tavolo del Turismo di Alassio per il mercato russo; una giornata di formazione e di pubbliche relazioni finalizzate a costruire partnership, dalla Camera di Commercio Italo-Russa al network RussiaNews, dagli influencer agli specialisti dell’agenzia ESPOREST,  per posizionare strategicamente l’offerta turistica alassina  sul mercato turistico della Federazione Russa.

Come sottolineato da Darya Kamalova, digital influencer, e da Mila Ulchenko, travel designere e blogger, l’Italia e le sue località minori possono giocare un ruolo da protagoniste attraverso strategie integrate di advertising e search engine marketing in un mercato molto interessato al brand Italia. 

Comunicare, educare, emozionare e divertire attraverso contenuti unici e di qualità per generare coinvolgimento e trasformare l’audience potenziale dei motori di ricerca russi (Yandex) e dei social network (Vkontakte) in cliente sono la ricetta per la strategia vincente e la mission della “Città del Muretto”. 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...