Alassio, si “pesta” anche al Trofeo Marchiano

Un bouquet di basilico genovese come centrotavola, e raccolta firme per la serata di gala del Trofeo Marchiano, concorso dedicato ai giovani emergenti dell’hotellerie ligure e alla solidarietà in cucina e in sala, mercoledì 21 alle 19,30, all’alberghiero di Alassio.

Sono Confagricoltura Liguria e il consorzio del Basilico Genovese DOP a promuovere la raccolta firme a sostegno del Pesto come patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO che sino ad oggi ha già raccolto oltre 30 mila firme in Liguria (si potrà ancora firmare la petizione in tutti i Comuni che hanno aderito all’iniziativa per l’intera settimana).

Nella sfida al pestello saranno coinvolti tutti gli oltre 120 ospiti della seconda cena didattica dedicata al gourmet laiguegliese, che vede come ospite d’onore uno degli ispiratori di questa campagna, l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino.

Gli ospiti degusteranno un menu firmato a quattro mani dagli chef della Federazione Italiana Cuochi Grazia Pallotti, Fabrizio Ceccarelli e dalle docenti Rita Baio e Katiuscia Giuria, accompagnato dai vini della Cantina Spagnoli Andrea di Arcola.

Tutto l’Istituto Alberghiero, dai docenti agli alunni, dai tecnici ai collaboratori scolastici ed amministrativi,sarà mobilitato nei prossimi giorni a sostegno della candidatura del Pesto genovese al mortaio a patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco, in quanto, some sottolineano dalla dirigenza,“istituzione delegata a formare i futuri ambasciatori della cucina ligure nel mondo”.

“Il riconoscimento UNESCO garantirebbe alla Liguria un effetto traino non solo per il comparto enogastronomico ma soprattutto per quello turistico, con ricadute occupazionali nella ristorazione e nella ricettività alberghiera, che sono l’obiettivo primario di una scuola alberghiera- il pensiero di Angelo Marchiano – patron del concorso e storico leader degli albergatori liguri”.

La rassegna dedicata ai talenti emergenti dell’hotellerie è svolta sotto l’egida di FIC, AIS, CONFAGRICOLTURA, AMIRA, AIBES, SOLIDUS, Lions Club “Baia del Sole” e con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

Nelle foto alcune scene del Campionato mondiale del pesto svoltosi sabato scorso a Palazzo Ducale a Genova. Le foto sono state scattate dall’amica Monica Fresta.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...