Claudio Porchia, dopo le fatiche della Settimana del giornalismo alimentare, è tornato in Riviera e si è subito rimesso al lavoro, seguendo l’esordio internazionale al Twiga di Montecarlo per il consorzio “In Riviera” con prodotti tipici e la cucina dello chef Federico Lanteri. E nel blasonato locale dei vip c’era un po’ di Albenga grazie ai fiori da mangiare dell’azienda Ravera Bio. Questo il racconto di Claudio.
Il consorzio ‘In Riviera’, che comprende i 18 comuni del comprensorio intemelio, ha scelto il Festival de la Comedie di Ezio Greggio a Montecarlo per la sua prima presentazione ufficiale. Ieri sera al Twiga di Flavio Briatore ha promosso un evento che ha permesso ad un pubblico numeroso e composto da attori, registi e giornalisti di degustare i prodotti tipici del territorio e apprezzarne alcune specialità preparate con bravura dallo chef Federico Lanteri del Torrione di Vallecrosia.
Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dalle specialità offerte dalle diverse aziende presenti a partire dalla grande varietà di oli extravergini, tutti eccellenti e fra cui spiccava per bontà e raffinatezza quello di montagna proposto dall’azienda agricola di Walter Rebaudo di Castelvittorio. Focacce, torte di verdura e di patate, con il famoso Turtun di Castelvittorio proposto nella versione invernale con le erbette spontanee hanno deliziato i partecipanti prima di gustare il branducujun, il grand pistou e i fagioli con calamaretti preparati dallo chef Federico Lanteri e dallo staff al completo del Torrione utilizzando i fiori dell’azienda Ravera Bio di Albenga. Gran finale con Crocette e Michette di Dolceacqua accompagnate dalle tradizionali bugie e tantissime foto e selfie. Apprezzamenti e riconoscimenti per la qualità della proposta gastronomica anche da Ezio Greggio, che si è reso disponbile per tantissime foto. Visibilmente soddisfatto per l’esito della serata finalizzata a promuovere il territorio ad una platea ampia e diversificata il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola, promotore con gli altri sindaci della manifestazione della quale ha curato con Sergio Scibilia la regia.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…