Albissola, a casa Jorn si parla d’arte e di vino

In occasione del ponte legato alla festività del 1 novembre, l’Associazione Culturale Amici di Casa Jorn organizza la rassegna autunnale In fondo alla Cantina. Gli eventi si svolgeranno negli spazi della Casa-Museo dal 31 ottobre al  4 novembre 2018.cSarà possibile partecipare a dei tour guidati a prezzo ridotto. Passeggiando, accompagnati da una guida esperta, nella casa del danese Asger Jorn, si potranno cogliere tutte le sfumature autunnali del giardino e scoprire segreti e curiosità sull’artista e sulla sua abitazione. Saranno ben sei i momenti dedicati a questa attività durante il lungo fine settimana. Un’esperienza adatta a tutte le età.

 

Per i più piccoli è inoltre previsto un laboratorio creativo, durante il quale attraverso un percorso multisensoriale sarà possibile immergersi nella magia della Casa-Museo. L’attività partirà dall’esperienza diretta e partecipata di gioco negli spazi museali interni ed esterni, volta a stimolare la fantasia e incuriosire i più giovani. Si passerà poi alla seconda parte del laboratorio, una fase di sperimentazione e creatività chiamata: ‘Crea il tuo mostro’.

 

L’esperienza del gioco è pensata anche per i più grandi, che sabato 3 novembre potranno partecipare a Fuga dal Museo: un gioco di ruolo a squadre organizzato in collaborazione con l’Associazione Tagliate senza Frontiere.

 

Tra i vari eventi non mancheranno l’uva e il vino.  Mercoledì 31 alle ore 17.00 sarà possibile partecipare alla presentazione del libro ‘Geodiversità dei vigneti liguri. La relazione tra paesaggio, suolo, vitigni e vino’ di Gerardo Brancucci e Adriana Ghersi. Il testo esplora le forme dei paesaggi e dei vigneti per comprendere, attraverso un approccio multidisciplinare, le relazioni tra suolo, vitigno e vino. Mentre venerdì 2 novembre potrete assaggiare l’arte. Partecipando a Tastin’ Paintings scoprirete i segreti di affascinanti capolavori attraverso le papille gustative. Ricordiamo che durante la rassegna sarà possibile visitare l’installazione temporanea dell’artista Alessandro Roma, presente in museo (Studio di Jorn) sino al 18 novembre 2018.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivici alla mail  eventicasajorn@gmail.com  o tramite la pagina facebook Casa Museo Jorn.

Geodiversità dei vigneti liguri. La relazione tra paesaggio, suolo, vitigni e vino

Presentazione del libro di Gerardo Brancucci e Adriana Ghersi.

Quando: 31 ottobre ore 17.00

Prenotazione: ingresso libero

Costo: gratuito, a seguire al costo di 5 euro degustazione di vini

Crea il tuo mostro

Esperienza Multisensoriale e Laboratorio Creativo

Per bambini dai 4 ai 10 anni

Quando: 1 Novembre ore 17.00

Prenotazione: obbligatoria entro il 29/10/18 con mail a eventicasajorn@gmail.com

Costo: 10 euro, comprensivi di esperienza multisensoriale didattica, merenda e attività di laboratorio creativo (materiale in loco).

Consigliato abbigliamento comodo per muoversi e creare in libertà!

 

Visite d’Autunno a prezzo ridotto

Quando: 1- 3- 4 Novembre, primo turno ore 11.00 secondo turno ore 15.00

Prenotazione: consigliata

Costo: 5 euro a persona (bambini sino a 11 anni gratis)

I rossi di Jorn

Tastin’ Paintings a cura di Luca Bochicchio e Jacopo Fanciulli

 

Quando: 1 novembre ore 18.00

Prenotazione: obbligatoria mail eventicasajorn@gmail.com / pagina Facebbok Tastin’ Paintings

Costo: 15 euro

Fuga dal Museo

Gioco di ruolo a squadre per tutte le età.

 

Quando: 3 novembre su più turni a partire dalle ore 16.00

Prenotazione: obbligatoria con mail a eventidicasajorn@gmail.com

Costo: 8 euro a testa, comprensivo di Escape Game e degustazione di un vino.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...