free web stats

Alessandro Ciabini

 

Oggi Paolo Tavaroli, presidente e anima del Circolo fotografico San Giorgio, ci propone uno scatto di Alessandro Ciabini,  fotografo aderente da qualche tempo al Circolo fotografico San Giorgio.

Alessandro Ciabini è un autore alassino passato da tempo al professionismo, fondando l’Agenzia UMDC (Un Mondo di Colori) che oggi condivide con l’amico Rossano Fabio, ma conservando un animo da osservatore del mondo e del tempo, più simile all’atteggiamento del fotoamatore evoluto che, imparato i rudimenti principali del fotografare, cerca quel brivido della passione e dell’emozione intorno a lui. 

Terminati i doveri professionali, predilige la foto di viaggio, di reportage e non manca agli eventi sportivi locali, quando rientra dai suoi tour. Recentemente associato al Circolo San Giorgio di Albenga, ha subito potuto così mostrare quelle “foto nel cassetto” meritevoli di essere valorizzate: come la simpatica scimmietta che gioca o mangia qualcosa con un’altra del gruppo, in un intreccio di rami della foresta tropicale. Il focus dell’immagine, o il punctum, è proprio centrato sugli occhi di uno dei due animali, mentre i rami sono appena sfocati, ma opportunamente meno dello sfondo, per includere nel gioco del pattern le code delle bestiole, conducendo l’attenzione dell’osservatore gradualmente sul soggetto e generando una bella composizione, nonché una immagine accattivante e di grande maestria realizzativa. 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...