free web stats

Alla Claque concerto della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra

Domenica 23 aprile alle 22 alla Claque di Genova (biglietto 10 euro) concerto della BGKO. La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) è l’evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, gruppo di musica klezmer e gitana dell’est Europa che, nell’arco di tre anni, è diventato un punto di riferimento per la musica balcanica a Barcellona, città nella quale è nata e da cui ha poi, in poco tempo, raggiunto una notevole reputazione a livello internazionale. 
L’attuale BGKO è formata da Sandra Sangiao (voce, Catalogna), Mattia Schirosa (fisarmonica, Italia), Ivan Kovacevic (contrabbasso, Serbia), Julien Chanal (chitarra, Francia) e Stelios Togias (percussioni, Grecia), che erano già parte della precedente formazione. In più il nuovo gruppo può contare sulla presenza di Joaquín Gil (clarinetto, Málaga) e Oleksandr Sora (violino, Ucrania).

 Questi sette musicisti nomadi e appassionati esploratori delle sonorità klezmer e gitane allargano la loro ispirazione ad un genere musicale più ampio, intendendo la musica balcanica come un insieme di tradizioni musicale e di una cultura multietnica che va oltre ai confini geografici e che trae nutrimento anche da tutte quelle tradizioni che hanno storicamente abitato queste terre: ebrei aschenaziti e sefarditi, gitani, ottomani, arabi. 

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...