Alla Rocca di Perti per conoscere da vicino il corbezzolo

La “Pentola delle Strega” #pentoladellastrega è un progetto dedicato alle erbe spontanee ed ai frutti selvatici commestibili, ideato nel 2016 dallo studio naturalistico Serinus con l’Associazione Mediterranea APS, con lo scopo di divulgare l’uso di questi ingredienti attraverso escursioni didattiche con riconoscimento delle piante, e dimostrative alla scoperta di questi particolari sapori. Dalle escursioni primaverili a Rialto, nell’entroterra Finalese, si è passati a coprire tutte le stagioni con itinerari in genere sempre diversi, contemporaneamente di scoperta delle erbe e dei luoghi; escursioni o passeggiate relativamente brevi, adatte anche a persone non allenate.

L’escursione di sabato 14 dicembre sarà dedicata al corbezzolo, frutto dalle molte proprietà e con diverse storie, utilizzabile fresco o trasformato. L’escursione ad anello sulle alture tra Calice Ligure e Gorra, con scorci panoramici sulla Rocca di Perti, consentirà di comprendere l’ecologia ed i tempi di questa pianta generosa e colorata; durante la sosta in una inaspettata e spaziosa “piazza” nel bosco, si passerà alla parte di degustazione che consisterà in una merenda dolce con ricette al corbezzolo. L’escursione è condotta dalla Guida Ambientale Escursionistica Francesca Magillo, agrotecnico naturalista ed esperta botanica. Si parte alle 14.30 presso località Cà del Moro (maggiori dettagli agli iscritti) per rientrare entro le 17 quando cala il sole.

Per partecipare è necessario iscriversi entro le 12 del giorno precedente, esclusivamente via telefono voce o whatsapp al tel.333.8771184 – è previsto un numero massimo di 20 partecipanti. La quota di 15 euro a persona (10 euro i minori di 10 anni accompagnati) comprende l’escursione in modalità guidata, la merenda, alcune ricette da provare, un pieghevole divulgativo di riconoscimento di alcune erbe spontanee. Maggiori informazioni sulla pagina facebook:Escursioni Natura Finalese.

L’escursione fa parte del programma unificato delle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale “Finale Natura – landscape & archeotrekking” del Centro di Educazione Ambientale “Finale Natura” con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure – maggiori informazioni sul sitowww.ceafinalenatura.it  Info: Francesca Magillo tel.333.8771184

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...