All’Acquario ultimo appuntamento con le storie di montagna

Mercoledì 18 aprile alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quindicesimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con Artesulcammino e con IL Piviere s.r.l..

L’incontro conclude il ciclo dedicato alla Montagna e avrà come relatore Roberto Colombo, insegnante di liceo, sul tema “Dai banchi di scuola ai sentieri di montagna – Una straordinaria avventura didattica”. Il professor Colombo illustrerà il progetto “Studenti in quota” (www.studentinquota.it), giunto al decimo anno di attività: 124 studenti coinvolti, 199 giorni di cammino effettivo, 168 vette conquistate.

Durante la conferenza presenterà il suo libro che racconta la storia del GMC (Gruppo Montagnardo Colombiano), i cui proventi dei diritti d’autore sono integralmente destinati all’associazione “Oskar for Langtang”, impegnata nella raccolta di fondi in favore delle popolazioni del Nepal pesantemente colpite dal terremoto del 2015. Per l’occasione, tra le altre, verranno proiettate le immagini dello straordinario trekking nella Sierra Maestra – a Cuba, lungo i sentieri della rivoluzione – realizzato quest’inverno.

L’attività degli Amici dell’Acquario di Genova prosegue, dopo la festa del 25 aprile, mercoledì 2 e 9 maggio con due incontri di archeologia sotterranea.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...