All’Osteria del Tempo Stretto gemellaggio di gusto tra Albenga e Carmagnola con una cena preparata dai Peperone Ambassador

La Liguria è al primo posto della classifica compilata in base all’assegnazione dei diplomi di “Peperone Ambassador”, conquistandone 5, che sono stati assegnati a Lorenza Giudice del blog “Anchesenza”, che ha anche partecipato alla finale del contest;  Cinzia Chiappori chef Osteria Tempo Stretto Albenga; Marco Damele agri chef di Camporosso; Federico Lanteri chef del Torrione di Vallecrosia e Stefano Pezzini giornalista della Stampa e curatore del blog liguriaedintorni.it. I cinque “Peperone Ambassador” liguri sono stati insigniti del riconoscimento a Carmagnola, capitale del peperone, dove è in corso la grande Fiera del Peperone arrivata all’edizione numero 70.

E proprio per celebrare il peperone di Carmagnola, vera eccellenza piemontese, Cinzia Chiappori, ha invitato i colleghi savonesi associati all’Unione regionale cuochi, Lorenza Giudice e Stefano Pezzini, recentemente insigniti del diploma di “Peperone Ambassador” per una cena dove il peperone di Carmagnola sarà protagonista di tutto il menù. Cinque piatti con i cinque peperoni prodotti dal Consorzio del Peperone di Carmagnola: il peperone quadrato, che presenta una forma cubica e quattro punte; il peperone quadrato allungato più piccolo ma con una buccia spessa, che si asporta facilmente dopo la cottura; il Corno o Lungo che ha forma allungata, come quella di un corno e un sapore dolce e croccante; il Trottola a forma di cuore e con una piccola punta che lo rende simile a una trottola e il Tomaticot dalla forma tondeggiante e leggermente schiacciata ai lati, proprio come un pomodoro molto croccante e dal gusto delicato.

Gli chef utilizzando i peperoni delle cinque varietà del Consorzio realizzeranno piatti originali e dove il protagonista assoluto sarà appunto questo ortaggio. 

“L’esperienza a Carmagnola è stata bella soprattutto, ricca di spunti. – dichiara Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo di Albenga – per questo ho chiesto a Lorenza e Stefano di realizzare qualcosa insieme per condividere con tutti i clienti ed amici piatti nuovi ed originali, dove il peperone sarà protagonista con le nostre ricette. Un menù goloso dove tradizione e innovazione saranno protagonisti”, 

La cena si svolgerà venerdì 13 settembre, all’Osteria del Tempo Stretto, con inizio alle 20.30. Questo il menù: Uovo peperino; Peperone grigliato con bruss e tapenade; Involtino di peperone senza spreco; Risotto peperoni e burrata; il Branda va in Piemonte; Cassata ligure con canditi di Carmagnola; Crostata di peperoni.  Il prezzo a persona è fissato in 35 euro, vini compresi. Per prenotazioni 3926221924. L’osteria del Tempo Stretto è un Ristorante della Tavolozza e si trova a Albenga in regione Rollo, al numero civico 40.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...