Altare, mostra di cimeli storici dei carabinieri e il maestro Jean-Marie Bertaina in fornace all’Altare Glass Festival

Dal 29 giugno al 14 luglio 2019 il Museo dell’Arte Vetraria Altarese ospita “I carabinieri reali in villa rosa. Mostra di cimeli e uniformi storiche”. La mostra è organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Altare e Mallare, e patrocinata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Le splendide sale in stile liberty di Villa Rosa fanno da sfondo all’esposizione di uniformi, cimeli e documenti dell’Arma dei Carabinieri appartenenti alla “Collezione Sabauda”, una collezione di oggetti che raccontano le origini e la storia della Dinastia più longeva d’Europa, nonché i momenti salienti di un periodo della storia d’Italia che va dal 1814 al 1946. Durante l’inaugurazione e nella giornata di domenica 30 giugno sarà possibile assistere alla dimostrazione di lavorazione del vetro in fornace con il maestro Jean-Marie Bertaina (Biot, France), dalle 17 alle 22,30, protagonista dell’Altare Glass Fest #agf2019.

A concludere, domenica domenica 30 giugno alle 20.30 si terrà il Concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri “Lombardia” presso il giardino di Villa Agar, a pochi metri di distanza dal Museo. Sempre domenica 30 si svolgerà il raduno delle Fiat 500. La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio 2019, nell’orario di apertura del Museo, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 18. 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...