free web stats

Andora e Savona attendono l’arrivo del Giro d’Italia tra degustazioni e show cooking

Martedì 7 maggio, in occasione della quarta tappa del Giro d’ltalia aziende e professionisti con prodotti d’eccellenza del territorio saranno presenti con uno stand in piazza Pertini a Savona e sul molo Thor Heyerdhal ad Andora, al passaggio e all’arrivo della carovana rosa.

Una vetrina importante fortemente voluta dalle  associazioni di categoria della provincia di Savona più rappresentative ovvero Confersercenti con la direttrice del progetto Erika Portabene, Confcommercio/Ascom con il presidente Enrico Schiappapietra, CNA con il segretario Matteo Sacchetti, Confartigianato con la direttrice Fulvia Becco e la coordinatrice Alessandra Cirio, Cia agricoltori con il direttore Osvaldo Geddo.

«L’arrivo ad Andora della corsa – spiegano i responsabili delle associazioni di categoria che hanno fatto rete per questa iniziativa promozionale –  rappresenta un momento importante per le aziende e per i professionisti considerato che è l’unica tappa in Riviera del Giro. Un’occasione straordinaria di promozione del territorio considerato il grande circo mediatico che segue la corsa, ma anche momento di festa per tutti gli appassionati delle due ruote che potranno ammirare da vicino molti campioni ad Andora».

Per l’occasione sono state promosse una serie di iniziative: incontri, degustazione prodotti tipici e cooking show.  L’iniziativa è sostenuta dalla CCIAA Camera di Commercio Riviere di Liguria con il patrocinio del Comune di Savona e del Comune di Andora.

SAVONA

Occupazione stand: dalle ore 14,00 alle ore 16,30

14,30 “Vetrine in rosa” premiazione

iniziativa organizzata da ASCOM Savona e Confcommercio Savona

Tutte le attività commerciali della città sono state invitate a partecipare al Contest “Vetrine in Rosa” e creare le vetrine dal 2 al 10 maggio. Tale iniziativa decreterà in questa giornata 3 vincitori,  selezionati da una Giuria qualificata, che potranno aggiudicarsi come 1° premio Bicicletta da  passeggio offerta da Speed Wheel ed altri premi a cura di partner del territorio. Oltre 40 le vetrine  partecipanti all’iniziativa e molto entusiasmo tra i commercianti, hanno permesso di vitalizzare le vie della città.

15,00 – 16,30 Confcommercio Savona, presenta due attività della città di Savona che promuovono  e raccontano la tipicità dei prodotti e delle attività del territorio.

Titolo: Brindisi in rosa con focaccia e farinata – dalla tradizione all’innovazione a cura di UNTO – Via Untoria 45r – Savona

a cura de IL SEI – Piazza Giulio II n. 6 – Savona

In questa giornata Il Sei sarà presente ed offrirà un brindisi in rosa dedicato al Giro d’Italia ed  ispirato al nostro territorio. A seguire si potrà ammirare una esibizione bartender che completerà la  presentazione delle attività di accoglienza della città con un cocktail in esclusiva per tale evento.  IL Sei si unirà alle specialità di Unto per un unico e profumato appuntamento goloso.

Presentazione:

UNTO è un nuovo format che coniuga la tradizione della farinata, quella di ceci classica e quella di  grano esclusiva savonese, con l’innovazione della ristorazione gourmet. Da Unto puoi assaggiare le  nostre farinate, le tradizionali e quelle speciali, le focacce di patate rosse tipiche del nostro territorio  e alcuni spunti presi dalle ricette della cucina ligure. Da non perdere una carta dei dolci liguri che  cambia in base alla stagionalità. Un ambiente giovane e informale ti aspetta per una serata  all’insegna del buon cibo, dello star bene e dei vini del territorio. Siamo nel centro storico di  Savona, Via Untoria 45r, a pochi passi dal Mercato civico e dalla Darsena.

UNTO via untoria 45r – Savona tel.0192212655 – bistrot.sv@gmail.com

Fb: Unto farinata con cucina Instagram: unto_savona

Presentazione:

IL SEI è un’attività che fa parte di un gruppo più ampio denominato Gruppo GLAB, caratterizzato  da giovani imprenditori del luogo ai quali non manca la creatività e l’innovazione uniti ad un forte  entusiasmo. Tutto ciò li porta a scoprire ed offrire ogni giorno prodotti e servizi particolari in tutti i  loro locali della zona.

ANDORA

Occupazione stand: dalle ore 14,30 alle ore 16,30

“Dolce Giro”: a cura di Panificio-Pasticceria Calderaro e Coffee House con la collaborazione di  Pasqualini caffè

Nelle ore precedenti all’arrivo del Giro di Tappa, le attività sopracitate daranno vita momenti di  dolcezza presentando i loro prodotti di pasticceria artigianale, il servizio di caffetteria e la  promozione del territorio con la collaborazione del marchio Pasqualini, nota torrefazione presente  nella zona del ponente ligure.

Presentazione:  

Pasqualini Caffè: la famiglia Pasqualini da oltre 50 nel campo del caffè grazie alla passione per la  torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di  eccellenza assoluta. Pasqualini caffè – Via Benessea 7 – Cisano Sul Neva (SV)

Coffee House : La caffetteria, bar Coffee House nasce nel 1972 e diventa così un punto di incontro  dove tradizione ed innovazione propongono ogni giorno diverse tipologie di latte, prodotti vegani e  confezioni regalo. Tanti gli eventi organizzati per far vivere momenti di relax ed assaporare ottimi  prodotti. Coffee House – Andora – Via Doria 22

Calderaro : Nella Pasticceria Calderaro si possono gustare specialità di pasticceria fresca e secca,  torte su prenotazione personalizzate ma anche pizze, focacce, salatini e farinata….Da Calderaro  ogni pausa sarà sfiziosa e gustosa, solo con prodotti di alta qualità.

Panificio e Pasticceria – Via Doria 21 – Andora tel. 0182 85553

About the Author

Giò Barbera
Giornalista professionista. Ama viaggiare e gente che lo faccia divertire.