free web stats

Andrea Maglio, un “occhio” emergente del Circolo fotografico San Giorgio

La FIAF (federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) fornisce per i presidenti dei circoli la possibilità di presentare un loro socio alla selezione nazionale del premio TALENT SCOUT. Tavaroli aveva più volte tentato di aggiungere questo prezioso tassello al mosaico di successi del club ingauno e cerialese, riuscendo solo a sfiorare l’impresa con nomi che si erano in seguito segnalati per notevoli successi artistici o professionali (Rossello, Alai, Pedemonte, Bandiera, ecc.). 

Quest’anno il colpo è riuscito al Circolo Fotografico San Giorgio (Benemerito della Fotografia Italiana- BFI e ILFIAP internazionale) con il “rampante” associato Andrea MAGLIO, il quale si è inserito con grande evidenza nel lavoro formativo del sodalizio, malgrado anni difficili per il territorio e per il paese. In attesa delle motivazioni ufficiali per il prestigioso Premio TALENT SCOUT, secondo il presidente: “Andrea l’ha vinto come “nome nuovo” che si distingue per un personale stile “minimal” perseguito con la tenacia e il rigore di uno sguardo personale e originale realizzato in foto prima di tutto “viste” e pensate, tra Varigotti e il territorio ingauno, con semplicità geometrica di colori ed efficacia delle forme”.  Il Maglio sarà premiato all’imminente Convegno Nazionale di Palermo con una mostra e riceverà un articolo sulla rivista Fotoit. La spedizione di Palermo sarà ulteriormente impreziosita da nuove onorificenze di Andrea Cantanna (AFIAP), Francesco Pelle (EFIAF) e Dino Gravano (AFIAP). A Palermo esposti anche Rita Baio, Francesco Pelle e il Tavaroli stesso , nelle varie selezioni collettive dei migliori italiani.

Il Circolo San Giorgio ha attualmente in esposizione al FIAP Exhibitions Center di pal. Oddo (3° piano) “Theatrum Mundi”, una bellissima mostra collettiva in Bianco Nero di autori vari; e da appuntamento a tutti per il LIONS DAY sulla vista del 24 aprile dove, sempre nelle sale espositive del terzo Piano di pal. Oddo esporrà la sua ultima fatica, da cui ha tratto un libro in distribuzione tra i soci LIONS del Nord Italia.

Paolo Tavaroli

About the Author

Pascal McLee
La mia vita in due parole... Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.