Arte del gran fuoco, ceramica protagonista al Santuario di Savona 

Si svolgerà domenica primo ottobre alle 16, presso la Sala dei Protettori del Santuario di Savona la cerimonia di apertura della mostra “Arte del gran fuoco” organizzata dal comitato savonese della Società Dante Alighieri. Hanno assicurato la loro presenza, oltre alla presidente della “Dante”, Anna Maroscia, anche il vescovo Calogero Marino, il presidente delle Opere Sociali, Giovanni de Filippi e il presidente della Fondazione De Mari, Federico Delfino. Alcuni giovani soci della “Dante” parleranno de “Il Santuario di Savona”, poi Giorgia Cassini si occuperà de “Il futuro della ceramica d’arte albissolese. Intervista a Lorenzo Acquaviva, Franca Briatore, Maurizio Scarrone”. Alle 18, presso il Palazzo delle Azzarie avverrà il taglio del nastro e l’inaugurazione della mostra. Seguirà rinfresco 


Più di cinquanta artisti – alcuni storicizzati, altri attivi a livello nazionale e internazionale – sono i protagonisti di una delle più grandi mostre di ceramica d’arte mai organizzate sul territorio ligure. Si tratta de “Arte del gran fuoco” ed è stata promossa dal comitato savonese della Società Dante Alighieri con il sostegno della Fondazione De Mari, la collaborazione delle Opere Sociali N.S. Di Misericordia e il patrocinio del Comune di Savona e della curia diocesana. La mostra ha, in realtà un’origine lontana. Ripercorre, infatti, una storica rassegna organizzata nel 1990 e voluta, allora, dalla Camera di Commercio e diretta da Anna Maroscia. La stessa Maroscia ha ripreso in mano il progetto, dopo ben 27 anni, e ha deciso di fare il punto della situazione e di valutare lo stato di salute della ceramica d’arte nel territorio savonese. Per farlo e per attualizzare quella rassegna ha chiesto la collaborazione di Giorgia Cassini, oggi uno dei più noti critici d’arte italiani.

Spiega Anna Maroscia: «Come una bella donna la ceramica d’arte ha bisogno, ogni tanto, di un piccolo intervento estetico per vivere un’altra giovinezza. E i fatti lo dimostrano. Dunque oggi ci aspettiamo che la ceramica d’arte torni ad essere protagonista con le opere degli storici maestri, con quelle dei grandi artisti che qui vennero nel 1990, con molti artisti di oggi, attratti dalla possibilità di utilizzare quel duttile materiale che, pur affondando le sue radici nei secoli, offre la possibilità di dar vita a creazioni innovative e moderne». 
Aggiunge Giorgia Cassini: «Si tratterà di una rassegna fra tradizione e modernità, espressione di un’arte fra le più antiche e complesse. Nella sezione dedicata agli artisti contemporanei da me significativamente intitolata “Ricerche di un’estetica vincente” sono esposte alcune grandi installazioni, in parte preparate per questa occasione e quindi inedite. Si tratta di piatti, vasi, combinazioni e assemblaggi, che, oltre a mostrarsi quali sono, senza alcuna limitazione tecnica o tematica, rivelano tra l’altro un gioco ironico sulle declinazioni della ceramica artistica odierna».

La mostra resterà aperta fino al 29 ottobre e sarà arricchita da numerosi eventi collaterali, visite guidate, conferenze, concerti.
Questi gli artisti presenti, suddivisi nelle tre rispettive sezioni:
Ricordo dei grandi maestri
Rocco Borella (Genova, 1920-1994); Gigi Caldanzano (Genova, 1921 – Ceriale, 2008); Aurelio Caminati (Genova, 1924-2012); Sandro Cherchi (Genova, 1911 – Torino, 1998); Agenore Fabbri (Quarrata, 1911 – Savona, 1998); Miles (Francesco Mussi) (Genova, 1923-1997); Giampaolo Parini (Neive, 1941 – Savona, 2015) Alfredo Pizzo Greco (Palermo, 1942 – Suisio, 2013); Mario Rossello (Savona, 1927 – Milano, 2000); Eliseo Salino (Albissola Marina, 1919-1999); Giovanni Tinti (Cairo Montenotte, 1917 – Savona, 2012); Serge Vandercam (Copenaghen, 1924 – Wavre, 2005)
Maestri degli anni 90

Franco Bruzzone Vive e lavora a Pietra Ligure; Claudio Carrieri Nato a Prince George (Canada), vive e opera a Savona; Gianni Celano Giannici Nato a Castel San Giovanni (Piacenza), vive e opera a Nizza e a Savona; Enzo L’Acqua Nato a Savona, dove vive e opera; Giorgio Laveri Nato a Savona, vive tra Italia, Francia e Sud America; Renata Minuto Nata a Savona, dove vive e opera; Giorgio Moiso Nato a Cairo Montenotte, vive e opera a Savona; Walter Morando Nato a Savona, vive e opera a Savona e Albisola; Daniele Nicastro Nato a Torino, vive e opera a Giaveno (Torino); Laura Panno Nata a Montebelluna (Treviso) vive e opera a Milano; Antonio Recalcati Nato a Bresso (Milano), vive e opera a Milano e Parigi; Giuseppe Scaiola Nato a Cairo Montenotte, vive e opera a Bergeggi; Renza Sciutto Nata ad Albenga, vive e opera ad Alassio; Roger Selden Nato a New York, vive e opera a Milano; Beppe Schiavetta Nato a Savona, vive ed opera a Zurigo; Carlo Sipsz Nato a Genova, vive e opera a Celle Ligure; Sandro Soravia Nato a Milano, vive e opera ad Albisola; Santo Spanti Nato a Reggio Calabria, vive e lavora in Francia; Daniele Sulewic Nata a Parigi, vive e opera a Genova
Maestri contemporanei

Lorenzo Acquaviva Nato a Genova, vive ed opera a Pisa; Alberto Bongini Nato a Torino, dove vive ed opera; Alfonso Borghi Nato a Campegine di Reggio Emilia, dove vive e lavora; Franca Briatore Nata a Ceva, vive ed opera ad Albisola Superiore; Peter Casagrande Nato a Weilhem, in Baviera, vive e lavora in Germania; Amanda Cirio Nata a Genova, dove vive ed opera; Davide Damato Nato ad Voghera, vive ed opera ad Alessandria e Torino; Alessio Delfino Nato a Savona, vive ad Albisola e lavora tra Savona e Milano; Maurizio Diana Nato a Roma, vive ed opera ad Albissola Marina; Gian Genta Nato a Savona, dove vive ed opera; Franz Hitzler Nato a Thalmassing, vive e lavora in Germania; Nes Lerpa Nato a Copenhaghen, vive e lavora Danimarca e Italia; Vincenzo Marsiglia Nato a Belvedere Marittimo, vive e opera a Soncino (Cremona); Guglielmo Meltzeid Nato a Pianezza (Torino), vive e opera a Pianezza e Santa Margherita Ligure; Florine Offergelt Nata a Utrecht in Olanda, vive e lavora a Novara; Enrico Pedrini Vive e lavora a Bergamo; Illy Plaka Nato a Tirana, vive e lavora a Savona; Maurizio Scarrone    Nato a Savona, vive ed opera ad Albisola Superiore; Fabio Taramasco Nato a Savona, dove vive ed opera; Francesca Tartara Nata ad Alessandria, dove vive ed opera; Jucci Ugolotti Nata a Parma, dove vive ed opera

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...