Bagna cauda e altre storie con Andrea Carpi e Quintilio al Mercato della Terra di Cairo

A Cairo Montenotte sabato 9 febbraio in Piazza della Vittoria torna il Mercato della Terra I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerenti con la filosofia Slow Food.  Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, stare in compagnia.

Sono Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.Come ormai è consuetudine ad ogni “mercato” dalle 10 alle 12.30 un evento, che questa volta sarà La cucina lungo le vie del sale, Bagna cauda e altre storie

Le nostre montagne sono solcate dagli antichi percorsi che collegavano il mare alle pianure del nord, lungo le quali viaggiavano il sale e altre merci, pesci compresi. Non una, ma molte sono le vie del sale… Andrea Carpi giornalista e curatore di eventi in campo enogastronomico e turistico, scrittore ed esperto della cucina tradizionale ci condurrà in un breve viaggio alla scoperta di questi itinerari, accompagnato da Paolo Bazzano del Ristorante “Quintilio” di Altare che presenterà la preparazione di alcune tipiche specialità legate alle vie del Sale.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...