Il GAL Valli Savonesi ha aperto il bando per la presentazione di domande per la realizzazione di aree attrezzate per lo svolgimento di mercati contadini. 120 mila euro per agevolare la commercializzazione delle produzioni degli agricoltori sul mercato locale. Potranno beneficiare del sostegno i comuni singoli o associati aderenti al progetto integrato. Tempo fino al 3 marzo 2020 per presentare le domande.
Nell’ambito del Progetto Agrobiodiversità, della SSL, che vedrà prossima apertura dei Bandi al 01 Marzo 2020, il Gal Valli Savonesi ed il Comune di Quiliano promuovono un incontro pubblico durante il quale verranno sviluppati e presentati: il Progetto “LA TUTELA E LA PROMOZIONE DELL’ALBICOCCA VALLEGGIA” ed il Progetto Agrobiodiversità, in particolare il Bando all’ Operazione 4.1.15 “IMPIANTO ANTICHE CULTIVAR LOCALI DI SPECIE DA FRUTTO E RECUPERO CASTAGNETI DA FRUTTO DI VARIETÀ LOCALE”
Il Progetto Agrobiodivesità del Gal prevede due Bandi:
– uno per sostenere i costi per progetti relativi alla conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile di varietà locali di specie da frutto, rivolto agli Enti di ricerca che ha una dotazione finanziaria di euro 50.000 (Operazione 10.20.14)
– uno rivolto alle aziende agricole per finanziare opere di rimessa in coltura dei terreni, impianti di frutteti con antiche cultivar locali, recupero di castagneti da frutto di varietà locali, con una dotazione finanziaria di euro 275.000,00 (Operazione 4.1.15)
L’incontro si terrà a Quiliano- presso il Comune, Sala Consiliare Lunedì 24 febbraio alle ore 17.00.
Di seguito il link per scaricare i bandi del Gal Savonese
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…