Da 40 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Branzino alla piastra con verdure (ottimo per Ferragosto)
Ingredienti per 4 persone: 2 branzini da 600 grammi; sale, pepe, olio evo, fagiolini 200 gr., 4 fili di porro, zucchine trombette 300 gr, carote 200 gr., soia.
Preparazione Sfilettare i branzini ricavandone 4 filetti da porzione. Pelare le carote e tagliarle a listarelle corte e bollirle per 5 minuti, allo stesso modo le zucchine e bollirle 2 minuti. Pulire i fagiolini e bollirli per 8 minuti, legarli con il porro sbollentato e raffreddato.
Con l’aiuto di una mandolina tagliare le rimanenti trombette a fili. Saltarle in padella con poca cipolla bianca per 5 minuti. A questo punto cuocere il branzino sulla piastra, prima dalla parte della pelle e poi dall’altra. Salare e pepare, una volta cotto metterlo in un piatto accompagnandolo con le verdure calde. Unire soia e olio evo.
La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.