free web stats

Budino piccante di lamponi, la ricetta firmata da chef Paolo Alberelli del Doc di Borgio Verezzi

Da 40 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…

Budino piccante di lamponi 

Ingredienti per 5 budini: 200 gr latte, 300 gr panna, 80 gr di zucchero semolato, 5 gr colla di pesce, 50 gr. coulis di lamponi, 2 gr. di peperoncino in polvere ,  

Preparazione: per la coulis di lamponi mettere sul fuoco in un pentolino  50 gr. di lamponi, 30 gr di zucchero semolato, un poco di acqua e cuocere per 5 minuti. Lasciare raffreddare  fino ad ottenere una coulis liscia ed omogenea. 

Bollire il latte, la panna e lo zucchero e, nel frattempo, mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Preparare gli stampini per il budino. Terminato il bollore aggiungere la colla di pesce ben strizzata, la coulis di lamponi ed il peperoncino. Mescolare il tutto e versarlo negli stampini. Quando si sono raffreddati metterli in frigorifero qualche ora  prima di servirli.

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...