In Alto Adige il “Törgglen” era, un tempo, la festa di fine vendemmia, l’occasione per assaggiare il vino nuovo con tutti i lavoranti di vigna e cantina. Oggi, sempre in Alto Adige, è una festa che attira moltissimi appassionati del vino. Una festa che ha ispirato anche Cascina Nirasca, Pieve di Teco, una delle cantine più prestigiose dell’Ormeasco (e non solo) che sabato 19 novembre, alle 15, organizza una Merenda in Cantina in collaborazione della Trattoria la Curva di Ponti di Nava.
L’occasione è la presentazione in anteprima della nuova veste dell’Ormeasco Superiore, con degustazione dei prodotti del territorio accompagnati da un buon bicchiere di Ormeasco 2021. Per concludere il pomeriggio ci saranno, ovviamente, caldarroste e ormeasco brulé. La merenda prevede pan fritto, salame, formaggi locali e crostata fichi e noci, il tutto accompagnato dall’Ormeasco, antico e moderno principe in Valle Arroscia. Il tutto a 20 euro a persona.
Cascina Nirasca è a Pieve di Teco, via Alpi 3, in frazione Nirasca. Per prenotare: 335 5809589 (Marko) 331 8507193 (Nikolò) 0174 320193 (Fulfio).
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…