Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci, come quello proposto in questa puntata…
Semifreddo con castagne e amaretti dolci di Sassello
Ingredienti per una terrina da 12 porzioni: cinque tuorli, 100 gr. di zucchero semolato, un bicchierino di Cognac, 1/2 litro di panna fresca, 12 amaretti morbidi di Sassello, 250 gr. di castagne bollite e sgusciate.
Preparazione: Cuocere i tuorli d’uovo con lo zucchero come una crema inglese, aggiungere le castagne passate nel mixer, ottenendo un composto liscio e omogeneo, il Cognac e lasciare raffreddare. Montare la panna, ma non troppo. Una volta che la panna e il composto saranno della stessa temperatura amalgamarli. Foderare uno stampo con carta da forno. Versatevi parte del composto, poi gli amaretti e copriteli con il restante composto. Mettere in congelatore per qualche ora prima di servire.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…