Da venerdì 26 a domenica 28 Maggio la Marina di Varazze sarà lo scenario di agguerrite sfide tra i velocissimi catamarani Marstrom 32. Per tre pomeriggi 6 team internazionali si sfideranno in serratissime e spettacolari regate cui sarà possibile assistere da vicino a “Act 2 – the battle of Varazze”. Lunghi 10 metri, i catamarani Marstrom 32 prevedono un equipaggio di 4-5 persone e rappresentano la classe più diffusa di catamarani ad alte prestazioni. Leggerissimi e costruiti interamente in carbonio – l’intera barca pesa 510 kg – gli M32 volano sull’acqua ad una velocità di oltre 30 nodi con capacità di accelerazione straordinarie. La flotta mondiale è composta da circa 70 barche dislocate su tre flotte principali: Scandinavia, America e Mediterraneo.
Ogni giorno si disputeranno 8 regate, nella formula stadium race con un percorso come quello della Coppa America, a bastone con partenza al traverso, e una durata di circa 15 minuti ciascuna. L’alto tasso di adrenalina è garantito, sia a bordo, sia per gli spettatori.
La manifestazione, ospitata da Marina di Varazze, è organizzata da Sailing Series by B.PLAN Sport & Events con il supporto logistico del Varazze Club Nautico.
“Ospitare questo tipo di eventi – affermano l’assessore al turismo Filippo Piacentini e l’assessore allo sport Luigi Pierfederici – rende onore a Varazze, catapultandola sulla scena internazionale e promuovendo il nostro territorio anche al di fuori dei confini nazionali, confermando la nostra grande tradizione velica, che negli anni ha sfornato molti campioni”.
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio…