free web stats

Chef Paolo Alberelli insegna i Pancake del Doc

Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…

Pancake del Doc

Ingredienti per 4 persone: 30 gr. di burro;  30 gr. zucchero semolato; 2 uova; 130 gr. di farina 00; 7 gr. lievito per dolci; un pizzico di sale; olio evo per la padellina antiaderente; 4 fragole; 8 fragole e zucchero  per la coulis di fragole.

Preparazione: Sciogliere il burro, versarlo in una  ciotola con i tuorli, il latte e lo zucchero. Mescolare con una frusta, poi unire farina e lievito, aggiungere il sale. Montare gli albumi a neve ferma e versare nel composto. Mescolare il tutto delicatamente con la frusta, dal basso verso l’alto.

In una padella antiaderente, con pochissimo olio evo, versare al centro un mestolo di impasto. Lasciare cuocere a fuoco moderato per qualche minuto da entrambe le parti.  Una volta  pronti  impilare 3 pancake e servire con abbondante sciroppo d’acero e coulis di fragole (fragole bollite con lo zucchero, e messa, una volta raffreddata, in un biberon da cucina) e una fragola per guarnizione.

 

 

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...