Cinquanta maison e la musica di Nicola Conte al Mare di Champagne di Alassio

Cinquanta maison di champagne, quattro cuochi stellati, sette ristoranti di prestigio, un talentuoso e giovane musicista jazz e centinaia di tappi di champagne che salteranno nella due giorni che Alassio dedicata al “re dei vini” il 17 e 18 giugno, quando la città sarà sommersa da “Un mare di champagne”. Quest’anno ad ospitare l’evento organizzato dal consorzio Macramè (Dire, fare, mangiare e, da quest’anno, studiare, vedremo poi il perchè) sarà il Grand Hotel Diana, recentemente passato di mano dalla famiglia Quadrelli ad un società lombarda che ha tanti progetti per il suo rilancio. Il tutto è stato presentato nei giorni scorsi, proprio al Diana, dal presidente del consorzio Massimiliano Ferrara, dalla segretaria ed anima organizzatrice Barbara Porzio e, a scendere, da autorità e sponsor.

LE MAISON

Cinquanta, come detto, i produttori che partecipano all’evento. Eccoli:  André Beaufort; Boizel; Bonnaire; Bruno Paillard; Bruno Roulot; Canard – Duchêne; Castelnau; Champagne de Barfontarc; Chassenay D’ Arce; Chateau du Bligny; Collet; Comte de Montaigne; De Venoge; Dehours & Fils; Deutz; Devaux; Didier Herbert; Drappier; Dumenil; Encry; Frerejean Frères; Gautherot; GH Martel & Co; Gilbert Leseurre; Henri Giraud; Jacquinot & Fils; JM Labruyère; Joseph Perrier; Lallier; Lanson; Legras & Haas; Lepreux – Penet Grand Cru; Louis Brochet; Louis de Sacy; Michel Mailliard; Nicolas Maillart; Paul Bara; Paul Goerg; Perrier – Jouët; Pol Roger; Pommery; Quenardel & Fils; Steinbrück; Taittinger; Thiénot; Trousset Guillermart; V. Etien 1er; Veuve Clicquot; Vieille France; P. Louis Martin.  

IL CONSORZIO MACRAMÉ DIRE FARE MANGIARE

Il grande amore per il territorio: ecco cosa ha spinto sette imprenditori della ristorazione di Alassio a unire le forze e dare vita al Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare (e da quest’anno Studiare, visto che al Mare di Champagne ci sarà una lotteria dove il ricavato andrà all’Alberghiero di Alassio per acquistare materie prime di qualità per il corso di cucina). La passione per la qualità, l’eccellenza, la bellezza della Baia di Alassio, il desiderio di far conoscere la perla della Riviera Ligure in tutti i suoi aspetti: il Consorzio Macramé organizza iniziative per portare Alassio (e il suo splendido entroterra) nel mondo e far confluire il mondo ad Alassio. Sempre nel segno della classe e dell’eccellenza. Pur mantenendo le singole peculiarità e unicità, il Consorzio Macramé si muove come un’entità unica, svolgendo una vera e propria attività di marketing e di promozione turistica, con un occhio di riguardo, ovviamente, al Food & Wine.

I membri del Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare sono

Caffè Roma, Corso Dante 312 – Alassio, Tel. 0182 636503 info@cafferomaalassio.it

Gabbiano, Passeggiata Dino Grollero, 13 Alassio, Tel. 0182 644763 info@ilgabbiano-alassio.it

Lamberti, Via Gramsci, 57 – Alassio, Tel. 0182 642747, info@hotellamberti.it

La Prua, Passeggiata Baracca, 25 – Alassio, Tel. 0182 642557, info@ristorantelapruadialassio.it

Scola, Via Pennavaire, 166, Castelbianco, Tel. 0182 77015, info@scolarist.it

Viola, Viale Marconi, 32 – Alassio, Tel. 0182 470149, info@violaristorante.it

Chef Viglietti, Enoteca Achilli – Roma

 

CHAMPAGNE GALA NIGHT

Domenica 17 giugno alle 20.30, la terrazza del Diana Grand Hotel di Alassio ospita il Grand Opening della VI edizione di Un Mare di Champagne , la Champagne Gala Night. Quattro chef Stellati, Massimo Camia del Ristorante Massimo Camia di La Morra (CN); Matias Perdomo del Contraste di Milano; Giuseppe Ricchebuono del Vescovado di Noli (SV) e Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina di Frazione Annunziata (CN) , insieme agli Chef del Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare, in una sinfonia sapori, presenteranno un menù degustazione in cui ogni piatto verrà esaltato da un grande champagne in abbinamento.

LA MUSICA DI NICOLA CONTE IN SOTTOFONDO

Insieme alle stelle della cucina, brillerà anche una stella del jazz: Nicola Conte & Spiritual Galaxy, che presenterà in anteprima il suo ultimo disco, “Let Your Light Shine On”. Suadenti note dal ritmo Afro jazz, capaci di arrivare fino nel profondo e far vibrare l’anima e il cuore degli ospiti della Champagne Gala Night.

INFO E PRENOTAZIONI

Per partecipare alla serata inaugurale della VI edizione di Un Mare di Champagne, la Champagne Gala Night , al costo di € 180,00 per persona, è necessaria la prenotazione telefonando al numero 366 4815006 o scrivendo una mail a info@unmaredichampagne.it

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...