Con RistorExpo il mondo della ristorazione ligure per quattro giorni si incontra a Genova

Da domenica 14 a mercoledì 17 ottobre, approda alla fiera di Genova, al Padiglione Jean Nouvel, RistorExpo, rassegna dedicata alla ristorazione, sia ai professionisti che ai clienti. Un settore particolarmente importante in Liguria, perchè accanto alla ristorazione “fuori casa”, dedicata a chi lavora, c’è la ristorazione turistica e quella gourmet.

 

Ristorexpo è marchio affermato, con un background di 21 edizioni in Lombardia, regione in cui la manifestazione occupa oggi un posto privilegiato tra gli eventi per il settore. E questo grazie a una formula in grado di rispondere alle esigenze del mercato di riferimento e a prestigiose collaborazioni tra cui Confcommercio, FIPE- Federazione Italiana Pubblici Esercizi, FIC-Federazione Italiana Cuochi, AIS-Associazione Italiana Sommelier, ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, ABI Professional-Associazione Barmen Italiani e AMIRA- Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi. Numerosi anche i grandi marchi del settore che sostengono la manifestazione come Zanussi, Electrolux, Angelo Po grandi cucine, Nespresso, Sirman e i media partner: la rivista di alta gastronomia Cook_inc, The best food magazine in the world 2018 e Italia a Tavola. A diffondere il marchio RistorExpo su scala nazionale i testimonial del mondo della cucina e dell’enogastronomia che hanno condiviso con il pubblico della mostra la loro professionalità e i loro progetti.

RistorExpo ha raggiunto notevoli traguardi tra cui, il più prestigioso, un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori appartenenti ai settori ho.re.ca, ristorazione collettiva ed enologia. La valenza del progetto non è però solo di natura commerciale: la mostra, con il proprio format, sa coniugare le più ampie istanze del territorio che la ospita e diventa palcoscenico privilegiato per tutti i player che operano a supporto di questo settore. A Genova Ristorexpo, pur adottando una formula già ampiamente collaudata, si arricchisce di elementi nuovi per promuovere la presenza forte del territorio ligure come punto eccellente di incontro tra tradizione, tipicità, innovazione e sviluppo sostenibile.

“E’ con grande orgoglio che presentiamo l’edizione di RistorExpo a Genova – dichiara il presidente Giovanni Ciceri, ideatore e curatore della manifestazione – una scommessa che speriamo di vincere grazie soprattutto all’entusiasmo e alla grande collaborazione che abbiamo trovato su questo territorio. A partire dalle istituzioni che hanno accolto con favore il progetto e al supporto operativo di Confcommercio Genova che tutt’ora sta lavorando al fianco di Lariofiere per la realizzazione della manifestazione”.

Il progetto è stato subito condiviso da una molteplicità di soggetti su tutta la regione, a dimostrazione di forte coesione sia sul fronte territoriale – la Liguria e Genova in particolare si confermano aree fruibili e notevolmente interessanti dal punto di vista economico e commerciale – che su quello istituzionale.

Durante RistorExpo ci saranno cooking show con alcuni dei migliori cuochi liguri, talk su dove sta andando la ristorazione regionale, incontri con produttori, chef, cantine. RistorExpo sarà aperta domenica, lunedì e martedì dalle 9.30 alle 19 e mercoledì dalle 9.30 alle 18;

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...