free web stats

Continuano le soddisfazioni della Squadra Giovani del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga

La squadra giovani del Circolo Fotografico   San Giorgio, Benemerito della Fotografia Italiana e rappresentante della FIAP Internazionale, si è piazzata per il quarto anno consecutivo sul podio del Gran Prix Italia 23, prestigiosa gara ai massimi livelli che seleziona una classifica di merito tra i sodalizi fotografici della nazione. Dopo un terzo posto e due primi assoluti consecutivi, è la volta di un secondo posto più che onorevole, considerando che il presidente Tavaroli impegna sempre qualche nuovo giovane in squadra, proveniente dai suoi corsi nelle scuole e al club.

Il docente continua infatti, grazie a dirigenti scolastici illuminati come il dott. Salza dell’Alberghiero di Alassio e il dir. Rossato del comprensivo di Borghetto- Ceriale, la “missione “divulgativa della fotografia nelle scuole, sia secondaria superiore che primaria di secondo grado, secondo un principio pedagogico di trasversalità nell’arte dell’immagine tra le materie di studio (Cfr. Diletta Zannelli, Laura Formenti, Andrea Pinotti, Immagini come alfabeto: La dimensione pedagogica della fotografia, 2021).

I campioni della squadra del Circolo di Albenga con sede secondaria a Peagna di Ceriale, Ania Gai, Mirko Burroni, Alessandro e Vittoria Arnaldi, Chiara Bosisio, ringraziano anche le tre modelle non professioniste ma ugualmente bravissime, Debora Turrisi, Erica Comitangelo e Giorgia Bellando. 

Il prossimo anno è previsto un Corso di Fotografia per allievi diversamente abili in collaborazione con le principali Associazioni che si occupano di migliorare la qualità della vita di questi splendidi ragazzi che, anche con la fotografia, riescono spesso ad esprimere un mondo di loro speciale immaginazione e comunicazione. 

Il Circolo Fotografico San Giorgio festeggia il quindicesimo di Fondazione con una serie di attività davvero significative nei tre filoni che contraddistinguono la sua azione sul territorio del ponente ligure: la promozione della fotografia, l’animazione culturale e la solidarietà attenta tipica del volontariato. Il prossimo appuntamento è un Simposio sull’Intelligenza Artificiale che si terrà ad Albenga, presso l’Auditorium San Carlo da 12 al 15 maggio,  e sarà concluso il 15 maggio dall’intervento del Presidente della FIAP Riccardo Busi sul tema: “A.I. e Fotografia”.

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...