Da 41 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci…
Cremoso al cioccolato fondente
Ingredienti per 6 stampini: 300 dl. di latte; 200 dl. di panna fresca; 2 fogli di colla di pesce; 150 gr. di cioccolato fondente; 10 gr. di cacao amaro.
Preparazione: mettere la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Bollire il latte e la panna, aggiungere la colla di pesce ben strizzata, il cioccolato tagliato finemente e il cacao. Mescolare il tutto e versare il composto nei 6 stampi da budino. Lasciar raffreddare 30 minuti a temperatura ambiente e, successivamente, un paio di ore in frigorifero. Sformare con l’aiuto di acqua calda e impiattare.