E’ uno dei concorsi più longevi della Liguria e uno tra i più apprezzati dalle cantine della Penisola. Sabato 13 e domenica 14 luglio torna a Diano Castello il Premio Vermentino che quest’anno ha raggiunto la trentunesima edizione.
Come sempre è molto ricco e variegato il programma. Oltre alla premiazione del concorso nazionale sono previste esposizioni e degustazioni guidate, ma anche conferenze e un curioso mercatino. Mostre, iniziative a tema e serate enogastronomiche con piatti e tipici e musica fanno da contorno alla due giorni promossa nel paese alle spalle di Diano Marina. Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli anni, promosso dal Comune di Diano Castello, titolare dell’evento.
Gli obiettivi alla base della manifestazione sono quelli di favorire la conoscenza e l’apprezzamento di uno dei vini più noti e pregiati della Liguria e di altre regioni; contribuire ad un’ulteriore crescita qualitativa del prodotto; incrementare la platea dei consumatori e orientarne la scelta anche in funzione dell’accostamento con la cucina; offrire un’opportunità di contatto tra i produttori e di confronto tra i produttori stessi, gli esperti e gli addetti ai lavori; incentivare la coltivazione di questo vitigno, recuperare terreni da adibire a questa coltivazione, avvicinare nuove generazioni a questo ambito imprenditoriale; dar visibilità e notorietà alle aziende produttrici e portare alla ribalta particolari e innovative produzioni; valorizzare il territorio attraverso una delle sue eccellenze e promuovendo, altresì, il turismo enogastronomico. Oltre alle aziende della Liguria di Ponente e Levante, sono attese cantine dalla Toscana, dalla Sardegna, dal Lazio, dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Puglia.