Domenica Archeotrekking per scoprire le incisioni rupestri del Finalese

Attraverso le escursioni Archeotrekking si possono ammirare e conoscere le enigmatiche incisioni rupestri del Finalese o raggiungere importanti siti archeologici poco noti del territorio.

 Domenica 16 febbraio 2020 (ore 9.00-13.00) si raggiungeranno San Bernardino, l’Arma della Moretta e Bric Pinarella. Dopo aver visitato una piccola cavità ai piedi del massiccio in Pietra di Finale di San Bernardino, dove si trovano migliaia di segni incisi risalenti alle Età dei Metalli realizzati sul pavimento e le pareti rocciose della grotta, si raggiunge una stele con un foro infissa nella roccia, antico osservatorio astronomico.

 Tariffe: 8,00 € a persona, bambini 4,00 € (sotto i 10 anni). Si raccomanda l’utilizzo di attrezzatura da trekking. Per informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 12 del giorno prima dell’escursione) contattare il Museo Archeologico del Finale (in orario 9.00-12.00 e 14.30-17.00 tutti i giorni escluso lunedì) al n. 019.690020 oppure la Cooperativa Sibilla al numero 346.2257005 (anche altri orari, 7 giorni su 7). Iniziative inserite nel programma Finale Nature, Landscape & Archeotrekking – calendario unificato delle Guide Ambientali Escursionistiche del Finale.

Il calendario delle visite, con orari e costi, è disponibile nei siti web del Museo Archeologico del Finale e del Museo Diffuso del Finale.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...