Due feste di fine vendemmia a Chiusavecchia e Pornassio

Un doppio appuntamento per festeggiare la fine della vendemmia, il primo quasi per addetti ai lavori, a Chiusavecchia, Valle Impero, il secondo, aperto a tutti, domenica in Valle Arroscia. Vediamoli da vicino.

Giovedì 17 ottobre. Si intitola “Torneo di fine vendemmia” quello organizzato a Chiusavecchia e che vedrà scendere in campo le persone impegnate nella vendemmia di quattro aziende: Cascina Nirasca di Pieve di Teco, Casa Lupi di Pieve di Teco, Fontanacota di Pornassio e Ramoino di Sarola. L’appuntamento in campo è alle 17,30, dove le quattro squadre si sfideranno in un quadrangolare di calcio a 7. La premiazione è prevista durante la cena che si svolgerà, dalle 21, al ristorante dell’Azienda Agricola Ramoino guidato con mano ferma da Cheffa Elvira.

Domenica 20 ottobre. A Pornassio torna, per il secondo anno, la Festa della Vendemmia organizzata dall’azienda vinicola Lorenzo Ramò che quest’anno è appoggiata anche da altre aziende vinicole come Cascina Nirasca, Casa Lupi e Fontanacota.  La manifestazione ha il supporto dell’Associazione Sommelier AIS. La Festa della Vendemmia vuole far scoprire a tutti i vigneti del territorio, osservare le lavorazioni dell’uva e degustare i migliori vini prodotti, in una giornata dedicata alla semplicità. Una festa campestre avvolta dai colori, profumi e sapori delle eccellenze del nostro misterioso e sorprendente entroterra.

Programma:

-Ritrovo h 10.30 presso il parcheggio del Castello di Pornassio

-h 10.45 Facile escursione nei vigneti accompagnati dai racconti dei titolari delle aziende vinicole, e provando l’esperienza della raccolta dei grappoli

-h 13.00 circa Pic nic nel campetto giochi intervallato dalle visite a piccoli gruppi nell’azienda Ramó dove Elena spiegherà i vari passaggi della lavorazione dell’uva

Possibilità di pranzo (pic nic) in loco grazie alla collaborazione di Ristorante “La Pineta” e Pasticceria “A Nu Te Diggu de Na” (non compreso nel costo)

Contributo spese € 10 (pic nic escluso)

È gradita la prenotazione entro venerdì 18 ottobre. Barbara (GAE) 346 7944194 cell & wa o Elena (Azienda Lorenzo Ramò)  320 0981296 cell & wa.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...