Due giorni di passeggiate tra le fasce di Verzi e Loano

Doppio appuntamento per scoprire la natura e la storia di Loano, grazie alle escursioni della guida naturalistica Francesca Magillo. Si comincia domani con una passeggiata alla scoperta della frazione collinare di Verzi e si prosegue sabato con una passeggiata serale alla scoperta di stelle e leggende astrali.

 

Venerdì 7 settembre, nei giorni della “Sagra dell’8” a Verzi di Loano, escursione naturalistica su un percorso ad anello dalle campagne alla natura e ritorno, passando per rocce scintillanti, fioriture autunnali, resti di muretti a secco persi nei castagni non più domestici, e l’acqua del torrente. Partenza alle 17 dalla Borgata Chiesa di Verzi e rientro per le 20 (in tempo per cena alla sagra). In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata a domenica 9 settembre. L’escursione è gratuita, fa parte del ciclo di escursioni “Settembre verde a Loano” a cura del Centro di Educazione Ambientale Ponente Savonese, con il patrocinio del Comune di Loano. E’ necessario iscriversi entro le 18 del giorno precedente l’escursione, tel.333.8771184 (Francesca).

Sabato 8 settembre breve escursione guidata con cena al sacco e visita guidata del cielo, con le costellazioni estive e le loro leggende. A farci compagnia, sulla collina panoramica che guarda la costa, anche le luci di Marte, Giove e Saturno. La partenza è fissata alle 19 a Loano davanti al Santuario di Monte Carmelo ed il rientro entro le 22; cena al sacco personale e torcia elettrica consigliata. L’escursione è gratuita, fa parte del ciclo di escursioni “Settembre verde a Loano” a cura del Centro di Educazione Ambientale Ponente Savonese, con il patrocinio del Comune di Loano. E’ necessario iscriversi entro le 18 del giorno precedente l’escursione, tel.333.8771184 (Francesca).

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...