free web stats

Ecco i premiati Sociolio 2023 della cooperativa Olivicola di Arnasco

E’ stata una premiazione a sorpresa quella di Sociolio 2023, il riconoscimento che la cooperativa Olivicola di Arnasco consegna ogni anno ai soci che si sono distinti all’interno del sodalizio. Ad essere premiati, infatti, non sono stati gli olivicoltori (o, meglio, non solo per quello), ma quattro soci che, durante gli anni, sono riusciti a far degustare e promuovere i piatti della tradizione nei tanti eventi organizzati dalla cooperativa, a cominciare dall’Aperiolio che, a giovedì alterni, ha movimentato l’inverno di Arnasco. Per non parlare del “giropizza” che ogni giovedì d’estate anima la piazzetta dell’olivicola.

Così il “gran cerimoniere” della cooperativa, il presidente Luciano Gallizia, coadiuvato dalle “scudiere” Patrizia e Renata, alla fine della presentazione del bilancio 2023 (chiuso in pareggio) ha premiato il poker di cucina. Il premio, una foglia di ulivo in legno appesa al grande albero disegnato in una parete della sala polivalente della coop, è particolarmente prestigioso perchè ricorda l’importanza del “fare comunità” e di promuovere la cultura olivicola. Al termine della cerimonia di consegna e dell’affissione della foglia i premiati si sono “fiondati” in cucina perchè, naturalmente, la festa è terminata a tavola!

 

Ecco i premiati e le motivazioni:

Premio Sociolio 2023 a Giovanni Piccinno “Degli Aperolio’s”

Arnaschese di adozione
Olivicoltore di nascita
Promotore e Presidente della Bocciofila di Arnasco Socio, Vice Presidente , Consigliere
della Cooperativa Olivicola di Arnasco
Esperto Potatore
Maestro di Davì
La passione per la Cucina lo porta a sperimentare e unire i piatti della sua terra di origine con la sua terra di adozione.

 

Premio Sociolio 2023 a Alberto Negro “Degli Aperolio’s”

Arnaschese di adozione Presidente della Proloco di Arnasco Presidente provinciale delle Proloco Promotore e persona di riferimento per la Protezione Civile e Croce Bianca Consigliere e Anima dell’amministrazione Comunale di Arnasco
Socio delle Cooperativa Olivicola di Arnasco Animatore dei piatti della tradizione ligure Conosciuto per il mitico “Budino di Alberto”

 

Premio Sociolio 2023 a Roberta Beltramo “Degli Aperolio’s”

Imperiese di nascita
Arnaschese per amore
Socio lavoratore e Consigliera della Cooperativa Olivicola di Arnasco
Promotrice del turismo dell’ Olio della Cooperativa
La passione, l’esperienza e la continua ricerca hanno reso la sua cucina testimone dei piatti liguri
Da sempre con le sue ricette legate al territorio ha esaltato l’Arnasca

 

Premio Sociolio 2023 a Santino Viaggio

La Valle Arroscia gli ha dato i natali ma Menosio le origini Testardo come un vero ligure DOP
Pizzaiolo di nascita
Attratto dalla natura si professa boscaiolo musicista. Da alcuni anni porta in piazza dell’Olivicola la sua arte di Pizzaiolo


About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...