Ecco la golosa ricetta dello storico sformatino al cioccolato di Chef Paolo del Doc

Da 37 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che, da oggi, ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Ecco la ricetta regalata da Paolo per i lettori di questo blog.

 

Sformatino al cioccolato

Un grande classico di Paolo, nel menù  del Doc dal 1984 e ancora oggi tra i dolci più richiesti dalla clientela. Un classico Meulleux rivisitato dallo Chef più  di 30 anni fa, buonissimo.

Ingredienti per 6 sformatini

120 gr di cioccolato fondente dal 60 al 75 % di burro di cacao; 30 gr. di farina 00; 80 gr. di burro; 75 gr.di zucchero semolato; 4 uova (3 tuorli e 4 albumi); (20 gr di burro e 30 grammi di semola  per i contenitori di alluminio)

Preparazione

Preparare i 6 contenitori ben imburrati e cosparsi di semola. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, quando é  ancora caldissimo unire i tre tuorli, la farina e lo zucchero, mescolare bene. Sbattete i 4 albumi a neve ferma ed incorporarli delicatamente al composto. A questo punto riempire i contenitori ed infornare da 5 a 7 minuti secondo il vostro forno a 200 gradi centigradi, in questo modo si avrà  il cuore caldo senza rompere il dolce. Sformare su in piatto e servire accompagnandolo con frutta, gelato o altri prodotti a seconda la vostra fantasia.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...