Escursione al bosco delle fiabe

Il verde lussureggiante della Valle Argentina, le sue rocche misteriose e i suoi incantevoli scorci sulle Alpi Liguri saranno il leit motiv dell’escursione di tarda primavera, prevista per giovedì 7 giugno, al bosco delle fiabe sulle Alpi Liguri.

 

L’ESCURSIONE

Lasciate le auto nel parcheggio sopra il Lago dei Noci e a ridosso delle Cave di Ardesia di Molini di Triora, in località Molini di Pio prenderemo il sentiero che si addentra nel bosco di carpini e castagni. Il punto di partenza è l’esotico luogo ricreato dagli artisti Rainer e Karen che hanno animato la località ricreando case sull’albero e particolari sculture nel bosco. Salendo tra i vari tornanti nella fitta boscaglia approdiamo alla Testa di Cravo e dopo avere passato un pilone votivo ci innestiamo con la strada sterrata che va alle Case di Vignago, da lì si prosegue in direzione di Case Loggia con la possibilità di prendere una variante fino a Rocca Mea e di raggiungere Loggia dopo una discesa tra prati e noccioleto. Dopo avere preso parte a un barbecue lasceremo Case Loggia facendo rientro a Molini di Triora o attraverso la pista che porta alla Chiesa di San Bartolomeo e Corte oppure discendendo lungo il vallone del Rio Capriolo.

Notizie Logistiche: Ritrovo ore 8,30 al Bar Gallo Nero di Molini di Triora. Durata Escursione: 5h30 + soste. Dislivello: 650 mt Quota di Partecipazione: 10 euro Quota Barbecue: 8 euro. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, t shirt di ricambio, k-way o mantella, pantaloni lunghi, 1 litro e mezzo d’acqua. Info e Contatti: Jack in The Green( guida ambientale-escursionistica: tel 3341217884 e mail: rosenkratz@libero.it)

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...