Escursione con cena sotto le stelle sulla collina di Borgio Verezzi

Le spiagge di Borgio e le borgate in pietra di Verezzi (uno dei “Borghi più belli d’Italia”) sono collegate da una fitta rete di sentieri, che a più riprese sono stati oggetto di sistemazione e adeguata segnalazione. I percorsi Natura, Cultura, Geologico, la via dei Carri matti, sono solo alcune delle possibilità di escursioni nella natura, adatte anche ad escursionisti non allenati; con le varie mulattiere di collegamento tra le Borgate e le antiche vie per Gorra e Finalborgo, Verezzi è facile meta panoramica di infiniti e suggestivi percorsi ad anello.

Per valorizzare al meglio i propri sentieri, quest’anno l’Amministrazione Comunale di Borgio Verezzi, settore Sport e Turismo, ha voluto offrire la possibilità di effettuare escursioni gratuite nei giorni 21 e 28 agosto con due proposte di escursioni serali a cura dello Studio naturalistico Serinus. Si parte sempre alle 18 da Borgio (il luogo di appuntamento verrà comunicato ai partecipanti) per terminare alle 21.30-22.

Venerdì 21 agosto CENA SUL MONTE: Passando dal parco Acquedotto si raggiunge il sentiero ciottolato che si addentra nella macchia mediterranea e porta alla borgata Roccaro; si passeggia fino a Piazza e si torna a salire per raggiungere la borgata Crosa e San Martino. Cena al sacco in punto panoramico e rientro per Piazza e il Carrubo del Buongiorno.

Venerdì 28 agosto CENA NEL BOSCO: Da via della Cornice si raggiunge la sterrata, poi sentiero, che si inoltra nella valle del rio Fine per sbucare nella dolina boscosa presso la chiesa di San Martino e la vicina grotta della Madonnina. Cena al sacco nel bosco, rientro per la cava vecchia e il sentiero fronte mare mentre spunta la luna quasi piena.

Occorrente: scarpe da trekking o da ginnastica, acqua, cena al sacco; mascherina di comunità, gel igienizzante e penna propria; per la discesa torcia elettrica, possibilmente frontale.

Per partecipare alle escursioni è sempre necessario iscriversi, fino ad esaurimento posti (max 20) e comunque entro le 17 del giorno precedente, attraverso il modulo online sulla pagina http://www.serinus.it/trekking.htm oppure chiamando la Guida tel.333.8771184

c.s.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...