Fine settimana goloso nel Parco delle Alpi Liguri

Fine settimana denso di appuntamenti nel Parco delle Alpi Liguri, tra escursioni alla scoperte delle bellezze naturalistiche e feste popolari a base dei prodotti di stagione.

 

Sabato 6 ottobre la guida ambientale-escursionistica Antonella Piccone, nell’ambito delle attività proposte dall’Associazione Ponente Experience, condurrà un’escursione slow all’insegna del benessere con partenza da uno dei Comuni più suggestivi del Parco Naturale delle Alpi Liguri: il borgo di Pigna, vero gioiello della Val Nervia ricco di testimonianze artistiche, ai piedi del Monte Toraggio. Un percorso che si snoderà lungo una mulattiera caratterizzata da una serie di cappellette che ricordano i momenti salienti della Passione di Cristo, sino a giungere al Santuario della Madonna del Passoscio, meta della devozione popolare.

Ritrovo: ore 9 a Pigna

Durata: 5 ore – Dislivello: 400 metri circa – Difficoltà: E

Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni)

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 del 5 ottobre – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608 – antonellapicconetrek@gmail.com – www.ponentetrekking.itwww.ponentexperience.it

 

Domenica 7 ottobre il Club per l’Unesco di Sanremo continua con la serie di incontri sul territorio alla scoperta della storia e della cultura della Val Nervia. La quarta giornata si svolgerà a Rocchetta Nervina, con ritrovo alle ore 10 presso il bivio sulla strada provinciale, poco dopo Dolceacqua. Roberta Rosso accompagnerà i partecipanti alla scoperta del borgo e delle sue tradizioni; alle ore 13 pranzo al Ristorante Rio Barbaira con specialità locali (quota di partecipazione: € 25,00). Necessaria prenotazione.

Info: Tel. 334 3420466

 

Domenica 7 ottobre a Pigna tornerà l’appuntamento autunnale con la Festa del Fungo, allestita nel centro storico e allietata da musica nelle piazze. A partire dalle ore 12, l’antico borgo offrirà sapori e aromi dei suoi funghi migliori. L’evento proseguirà poi per l’intero pomeriggio e si svilupperà nelle piazze del centro storico, con gruppi musicali, installazioni a tema e fotografie.

Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...