Foto in quarantena Fase Due N. 5

FOTO IN QUARANTENA si evolve e diventa FASE DUE. Ovviamente con una nuova numerazione. Come sempre Paolo Tavaroli, instancabile anima del Circolo Fotografico San Giorgio, racconterà uno scatto fatto da un associato (ma vista la situazione accoglieremo anche scatti di non associati) senza tanti fronzoli, solo perchè, anche i fotografi possono e devono fotografare anche in casa e da casa, senza uscire, ma cercando situazioni significative. Ed ecco lo scatto numero 5 con la descrizione di Paolo.

La FIAF, Federazione che raccoglie i circoli e le associazioni fotografiche italiane come il Circolo S. Giorgio, pubblica un Diario fotografico dal titolo “Cronache quaranteniche”. Le foto quotidianamente proposte ai social sono parecchie e tutte interessanti, ma oggi mi ha particolarmente colpito la foto di un giovanissimo scout bolognese che, in divisa perfetta, pulito, in ordine e ben pettinato, seduto davanti al pc che genera su di lui una luce quasi marziana, partecipa ad un incontro col suo gruppo di giovani esploratori. Che bel segno di resilienza e lotta, colto da un familiare fotografo! 

Forse tutto questo puntare forzatamente l’obiettivo verso noi stessi e la nostra intimità ha finito col produrre davvero egregie immagini, in grado di restituirci il ritratto collettivo di un periodo e più in generale di una epoca. 

Anche Stefano Maccari ha fissato un frammento di espressione della sua diletta, mostrando per sempre un nuovo gesto femminile che entrerà nel beauty delle nostre donne ancora per molto”. 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...