Da 40 anni è il “re” della cucina del Doc di Borgio Verezzi (la regina è, ovviamente, la moglie sommelier Cinzia Mattioli), ma ancora non ha perso entusiasmo e fantasia. Paolo Alberelli è, per nostra fortuna, un avvocato mancato e un bravissimo chef che ha deciso di regalare ai lettori di liguriaedintorni.it un paio di ricette al mese. La sua filosofia di cucina è rimasta alle radici: menù che cambia a seconda del mercato, certo, ma sempre con prodotti locali, che siano verdure o pesce. Per non parlare dei dolci, come quello di questa puntata, ideale per combattere il caldo di questi giorni…
Fragole, fior di latte, meringhe e caramello (goloso)
Ingredienti per 4 persone: Gelato di fior di panna (100 gr.di panna fresca, 100 gr. di latte, 50 gr. di zucchero, stabilizzatore carrubo); 150 gr fragole; 8 piccole meringhe; Caramello (zucchero 100 gr., acqua 50 gr.).
Preparazione gelato: bollire il latte e la panna, lasciarlo raffreddare, sciogliere lo stabilizzante e lo zucchero. Mettere il composto in una gelatiera e mantecare.
Preparazione fragole: Tagliare le fragole a tocchetti
Preparazione meringhe: Montare gli albumi con lo zucchero a velo a neve ferma. Mettere il composto in una sacca a poche con bocchetta rigata e formare su una teglia ben unta delle piccole meringhe. Infornare per qualche ora a 60 70 gradi.
Preparazione caramello: sciogliere in un pentolino lo zucchero e l’acqua, cuocerlo, temperarlo velocemente e tenerlo pronto
In un recipiente mettere le fragole le meringhe sbriciolate unire il gelato ed irrorare con caramello
La mia vita in due parole… Dopo aver frequentato le scuole superiori in Liguria, mi sono trasferito a Torino, dove ho seguito gli studi universitari di Ingegneria Elettronica al Politecnico. Ritornato in Liguria, attualmente il mio lavoro è in stretta correlazione con il web ed i computer. Mia moglie ed io viviamo nella verde Garlenda, in Liguria, provincia di Savona.