Garlenda accende il suo suggestivo presepe luminoso

Garlenda accende oggi, venerdì 13 dicembre, il suo Presepe Luminoso composto di figure policrome in grandezza naturale. Il presepe, dopo alcuni anni di oblio, è tornato al suo splendore e viene allestito nel grande prato antistante la parrocchia.

L’accensione del Presepe avverrà alle 18,30, dopo la messa celebrata alle 18. Dopo l’accensione Parteciperanno i bambini della scuola primaria e della scuola di catechismo della parrocchia di Garlenda, intonando canti di Natale e seguendo la musica di DJ Dade. Due grandi bracieri a legna riscalderanno la serata. La Croce Bianca di Albenga – sezione di Garlenda – preparerá la polenta bramata gialla macinata a pietra, con scelta tra mantecatura al gorgonzola o salsiccia. La locale “Confraternita garlendina” si adopererá per la vendita di fumanti caldarroste.
Ci saranno banchetti con piccoli dolci di Natale e bibite. Non mancherà il tradizionale mercatino di Natale, con prodotti di artigianato e dolcetti. Il Comitato del Presepe luminoso di Garlenda, guidato da Alessandra Zunino Segre, anche quest’anno propone novità nel presepe ideato e costruito da Giacomo Beltrando. “Oggi, a Garlenda, festeggeró Santa Lucia con l’accensione del “Presepe luminoso” che porterá la luce e l’atmosfera festosa della Nativitá di Gesù nelle fredde sere d’inverno. Sono felice di aver recuperato cinque anni fa questa bell’opera artistica che rischiava l’abbandono per i continui interventi di manutenzione della struttura elettrica. Anche quest’anno – con i volontari del Comitato del Presepe luminoso – abbiamo rivisto tutti i collegamenti elettrici, cambiato i led che non si accendevano più, controllato tutte le prese e gli attacchi. É stato un duro lavoro che ci ha impegnato molto in queste ultime due settimane e voglio ringraziare Fabio Lanteri, Sandra Enrico, Walter Pastorelli, Daniele Tagliatini, Patrizia Delfino, Mario Carminati. Grazie anche a Don Mauro Marchiano per aver messo a disposizione il suo laboratorio ed il prato antistante la Chiesa per l’allestimento delle figure a led”, scrive Alessandra Zunino Segre sulla sua pagina FB. 
Il presepe resterà acceso fino al 15 Gennaio, tutti i giorni dalle 17  alle 01,30.

Ma il Natale a Garlenda si aspetta anche sabato 14 e domenica 15 con i Mercatini Natalizi nella Piazza del Comune di Garlenda, con la Pro Loco Garlenda e gli Esercenti di Borgata Ponte  promotori di questa iniziativa che accoglierà ospiti e visitatori dalle ore 10:00 alle 18:00 di Sabato e Domenica.
Gli eventi clou saranno Sabato alle ore 16:00 il concerto della Alassio Casual Orchestra della Scuola di Musica Tomagnini presso la palestra comunale, e Domenica alle ore 16:00 la rappresentazione canora degli allievi della Scuola Primaria di Garlenda.
“Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme questo weekend, nella piazza del Comune di Garlenda troverete bancarelle natalizie, street food, intrattenimenti, gonfiabili, laboratori e giochi per i più piccoli e non potrà mancare il nostro Babbo Natale pronto ad accogliervi con i suoi elfi. Voglio complimentarmi con il Comitato del Presepe Luminoso di Garlenda, con la Pro Loco e con gli Esercenti di Borgata Ponte per l’impegno dimostrato nell’organizzazione delle manifestazioni natalizie, che quest’anno, renderanno ancora più magico il nostro Natale” è il commento di Caterina Murdaca, consigliere comunale con delega alle manifestazioni.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...