Genova, Petruzzelli racconta in un libro vignaioli e vini di Liguria

“Io sono il mio lavoro – storie di uomini e di vini, dedicato a vignaioli e vini della Liguria” è il libro scritto da Pino Petruzzelli, attore e scrittore, edito da Pentagora. Il libro verrà presentato nell’ambito del Book Pride  (Genova, dal 28 al 30 settembre, Palazzo Ducale, Pentagora, diretta da Massimo Angelini, sarà presenta negli stand 20 e 21), sabato 29 settembre, alle 18 nella prestigiosa Sala del Minor Consiglio. La presentazione sarà accompagnata da un assaggio del nuovo spettacolo teatrale di Pino Petruzzelli, Io sono il mio lavoro.

 

Insieme con l’autore, saranno sul palco Bruno Morchio (scrittore) e Teresa Tacchella (giornalista). Al termine seguirà una degustazione di vini Nibieu e Timorasso, prodotti nella piccola vigna del Minceto, la più elevata e a nord della Liguria.

 

LA CRITICA

Un sorriso triste e operoso degradante sul mare: così la Liguria si presenta allo sguardo di Pino Petruzzelli, che, ascoltando i suoi vignaioli, la percorre da Ventimiglia a Sarzana, risalendo le sue terrazze, come in pellegrinaggio a un sacro monte. E i vignaioli, sguardo divertito e denti stretti, memoria tesa tra passato prossimo e futuro eventuale (maniman), aprono uno spartito costellato di Bianchetta, Ciliegiolo, Cimixià, Granaccia, Lumassina, Ormeasco, Pigato, Rossese, Sciacchetrà, Timorasso, Vermentino, e raccontano, raccontano. Molto è stato detto e scritto sul vino, sui suoi profumi, sui suoi sentori: Io sono il mio lavoro non parla di questo. Non c’è spazio per profumi di mela verde o pesca o ginestra o banana. L’unico profumo presente è quello della dignità e della bellezza.

 

“Ce l’ho ancora davanti agli occhi quell’immagine: mia moglie con il vestito da sposa bagnato fradicio, in piedi davanti alla vigna, che piange. Ma l’anno dopo fu un’annata straordinaria: raccogliemmo della splendida uva e nacque il nostro primo figlio”, racconta Petruzzelli.

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...