Giuse Ricchebuono e Nick Curtin, due chef stellati a spasso tra le aziende agricole di Albenga per fare la spesa…

Che domani, venerdì 13 dicembre Giuseppe Ricchebuono, chef stellato Michelin ospiti al Vescovado di Noli lo chef stellato Nick Curtin del Ristorante Alouette di Copenhagen in una cena a 4 mani lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi. Quel che non potevamo sapere 

lo abbiamo scoperto oggi: i due chef stellati hanno fatto la spesa assieme e, soprattutto, hanno visitato due tra le aziende che producono le eccellenze della Riviera, entrambe di Albenga, Lanzalaco (carciofi e asparagi da urlo) e BioVio di Bastia d’Albenga, carciofi, aromatiche e splendidi vini, Pigato, Vermentino, Rossese e Granaccia, per non parlare dell’olio…

Andiamo con ordine. Nick Curtin, stella Michelin 2019 conquistata con il ristorante Alouette dopo solo un anno dall’apertura, è come tutti gli chef curioso e delle materie d’eccellenza. Improvvisa (e in questo assomiglia a Giuse, al punto che ancora alle 15 non hanno scritto il menù!) dopo aver assaggiato e valutato. Quindi mattinata al mercato, poi visita alle aziende, accompagnati da Gualtiero Spotti, “gastrocritico a delinquere” (e a prescindere), animatore di queste contaminazioni tra cucine diverse, Laura Busti, efficiente P.R. di Giuse, e soprattutto ricerca del gusto, a cominciare dalle arance Pernambucco che, assieme ai licheni danesi, danno il titolo alla serata. Inutili dire che la pausa è stata nella calda e accogliente di Chiara e Aimone Vio, dove Caterina, la figlia sempre più brava in cucina, ha incantato gli ospiti danesi con il pesto al mortaio, le torte verdi, le acciughe…per non dire dei vini, bianchi e rossi, molto apprezzati dal giovane chef danese e dal suo, ancora più giovane sous chef. Umili e preparati, fanno ben sperare per la cena di domani al Vescovado…

Il costo della serata é di 130 euro, vini inclusi. Per prenotazioni: 019 7499 059 oppure info@ricchebuonochef.it

 

 

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...