I Birkin Tree e il violinista Tola Custy portano l’Irlanda alla Claque di Genova

Al teatro La Claque  di Genova sabato 22 febbraio alle 21,30 si esibiranno i Birkin tree, la più importante band italiana di musica irlandese con lo strepitoso violinista Tola Custy, uno dei più famosi Irish fiddler. Ingresso 15 euro. Un  itinerario musicale nell’ambito della musica d’Irlanda che permetterà di godere appieno sia del travolgente ritmo e della incomparabile energia del grande repertorio strumentale sia di apprezzare antiche e struggenti ballate.

Tola Custy  è sinonimo dello stile violinistico della Contea di Clare e non è per caso: è proprio la musica di questo strepitoso violinista la principale ragione di ciò. In qualità di membro della leggendaria band Calico, negli anni ‘90 Tola ha inciso due album e girato il mondo. Negli anni successivi si è esibito in concerto con moltissime band e musicisti come Mirella Murray, i Flook, Padraig Rynne, Guidewires, Heidi Talbot, Pauline Scanlon e i Grada. Oggi collabora con l’arpista Laoise Kelly, con i Lunasa e ha un’intensissima attività didattica. 

I Birkin Tree rappresentano una delle più importanti realtà musicali italiane nell’ambito della musica   Iralndese. 38 anni di attività, migliaia di concerti in Italia ,Irlanda ed Europa, centinaia di passaggi radiofonici in tutto il mondo, numerosissime collaborazioni con i più rinomati musicisti irlandesi , 5 dischi di successo …una immensa passione per la musica irlandese!!!

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di duemila concerti in Italia ed in Europa. Degni di particolare nota i concerti tenuti in Irlanda in alcuni tra i più importanti festival. Nel 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei Chieftains. Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Nel giugno 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival .La stagione 2020/2021 li vedrà ospiti della prestigiosa  rassegna “ I concerti del Quirinale”, trasmessi in diretta da Rai Radio 3 . Sono apparsi su RTE, Radio Kerry, Clare FM, RAI 1, RAI 3, RAI Radio1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare…La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.  Hanno appena pubblicato il loro quinto album , “THE FIVE SEASONS”.            

Sul palco: Tola Custy – violino; Laura Torterolo – voce;  Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles; Luca Rapazzini -violino; Michel Balatti – flauto traverso irlandese; Claudio De Angeli – chitarra.

 

Condividi su

About the Author

Stefano Pezzini
Vecchio cronista alla Stampa, mai saggio...